Cultura e turismo
GALLERY: centinaia di persone coinvolte nel Palio di Serravalle
Ecco tutti i premiati al termine della manifestazione
Centinaia di persone come protagonisti o spettatori, un paese che si colora con le insegne dei rioni, il trionfo del Lupo e la festa conclusiva. Questo il Palio dei rioni di Serravalle. Domenica pomeriggio il primo asinello che ha tagliato il traguardo è stato Pomello con i colori di Vintebbio cavalcato da Maurizio Ruggiu: «Arrivo dalla Sardegna e sono originario della provincia di Nuoro – spiega il fantino -. Da anni partecipo ad eventi di questo genere in diverse regioni di Italia, ma è la prima volta che prendo parte alla manifestazione di Serravalle». Per i componenti della contrada verde-blu la vittoria di domenica accresce il medagliere: questo è il terzo stendardo che conquista dopo quello del 2007 e del 2010. «Siamo molto felici – commentano Sandro Palmieri e Salvatore Caporale del rione vincitore -. L’anno scorso eravamo gli ultimi e quest’anno invece siamo i primi. E’ una bella soddisfazione».
Come accade da anni, i rioni si sono ritrovati in serata alla Ca’ Lanternun di Bornate. All’evento hanno partecipato grandi e piccoli componenti delle diverse contrade che rappresentano il paese in “borghese”. Unico assente è stato lo Scoiattolo, che quest’anno non si è presentato né alla sfilata e neppure alla corsa degli asinelli per questioni interne. Divisi nei numerosi tavoli i rioni dell’Aspide, Grillo, Volpe, Grifone, Falco, Civetta hanno festeggiato la contrada vincitrice a suon di battute e applausi.
Quest’anno l’assegnazione dei premi è stata diversa: il ricoscimento per il miglior attore è andato a Remo Viberti per il rione della Civetta che è stato il protagonista di “…Un prete all’improvviso”, la miglior attrice è stata Alessandra Aitara del Lupo che è stata tra le interpreti di “Una giornata particolare”, mentre il miglior spettacolo è stato quello della Civetta. Rispetto alle scorse edizioni questa volta la giuria ha pensato di assegnare anche un premio speciale per lo spettacolo più creativo: il riconoscimento è andato alla Volpe che lo scorso venerdì ha messo in scena “Il Meraviglioso Mago di Fox”. Il Comitato Rioni del Palio ha deciso di offrire un riconoscimento anche a Carmela Cappa che con pazienza ha cucito il drappo del Palio. Gli organizzatori della manifestazione hanno ringraziato inoltre l’artista serravallese Athos Fecchio per la creazione dell’originale drappo 2017, tutti i partecipanti e i figuranti, e in particolare il rione della Civetta che con i suoi volontari ha messo a disposizione la Ca’ di Lanternun e ha organizzato la cena conclusiva del Palio 2017.
(clicca su una foto qui sotto per guardare la gallery)
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook