Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: gli ombrelli di Varallo regalano bellezza e solidarietà

Pubblicato

il

L’iniziativa è stata un vero successo per l’associazione ”Vecchie contrade”

Gli ombrelli che hanno caratterizzato durante questa estate il centro storico di Varallo sono stati i protagonisti della festa di domenica. Una festa di arte, creatività e solidarietà, degna conclusione di un’iniziativa che ha rappresentato un vero successo per l’associazione “Vecchie contrade”. Il sodalizio varallese ha dedicato una giornata a tutti coloro che nelle scorse settimane hanno saputo cogliere da prospettive diverse e secondo la propria visione scorci del centro storico della città, di una delle sue zone più antiche e suggestive, in particolare delle contrade storiche che nel mese scorso sono state protagoniste di un’installazione realizzata con ombrelli sospesi.

In tanti hanno apprezzato il lavoro dell’associazione: ombrelli (alcuni colorati ma soprattutto bianchi) che è stato immortalato in numerosissime foto scattate da turisti, visitatori e residenti. Da qui l’idea di creare un concorso fotografico che ha visto decretare i vincitori, autori delle quattro foto giudicate più belle. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Fabrizio Salomone, al secondo posto si è posizionato Maurizio Merlo, al terzo Roberto Sagliaschi mentre al quarto si è piazzato Andrea Annibale. A consegnare i premi, nel pomeriggio in piazza Calderini, sono state Pamela Negri e Greta Carpani in rappresentanza dell’amministrazione comunale. I vincitori sono tornati a casa con quattro cesti carichi di leccornie e di una copia adeguatamente incorniciata della foto da loro scattata, e che li ha portati alle prime quattro posizioni.

Tuttavia la vera protagonista della giornata è stata la solidarietà. Una solidarietà espressa attraverso l’asta organizzata sempre dalle “Vecchie contrade”, che ha messo in vendita al migliore offerente i tanti ombrelli che hanno campeggiato sospesi nelle contrade storiche. Ogni ombrello, prima di essere messo all’asta, è stato reso unico dall’estro e dalla creatività dei ragazzi del gruppo “Artisti di strada” che fin dal mattino si sono messi all’opera per decorare gli ombrelli bianchi. Alcuni degli ombrelli venduti erano anche stati autografati dai cantanti che si sono esibiti sul palco dell’Alpàa.

«Siamo davvero molto soddisfatti di questa nostra iniziativa – commenta Anna Torri, presidente dell’associazione – perché in tanti hanno seguito con interesse lo svolgersi dell’intera giornata, dalla decorazione degli ombrelli, le premiazioni e l’asta benefica». Il ricavato andrà infatti devoluto a favore di due famiglie della città che si trovano ad affrontare un grosso problema: bambini alle prese con malattie serie. «Sono famiglie che hanno bisogno di essere sostenute dalla comunità», conclude Anna Torri. Tutte le foto inviate per il concorso sono state stampate e rese visibili a tutti nel corso dell’evento all’interno della piazza, creando interesse da parte del pubblico.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook