Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: in 300 a Valduggia per la ”vera” amatriciana

Pubblicato

il

A organizzare la giornata sono stati il Comitato carnevale di Invozio, quello di Valduggia, l’amministrazione comunale e l’associazione Laga Insieme

Erano quasi in trecento domenica al pranzo organizzato per aiutare Accumoli. Cinque giorni fa Valduggia è stata cucinata e servita la pasta all’amatriciana, sia quella rossa che alla “gricia” (cioè senza pomodoro), seguendo le ricette originali. Per l’occasione ai fornelli c’erano anche Giuseppe Nanni e Stella Massetti, che risiedono nel paese colpito dal terremoto dello scorso agosto. «Quando Manlio Pasqualin è venuto da noi in bicicletta per portarci il denaro raccolto da Valduggia – hanno spiegato i coniugi – abbiamo pensato che ci sarebbe piaciuto in qualche modo ricambiare il piacere. Certamente non immaginavamo che i valduggesi avrebbero risposto così numerosi all’iniziativa».

Il ricavato del pranzo solidale sarà infatti interamente destinato ad Accumoli. All’inizio ha preso la parola Nanni: «Nel fine settimana del sisma – ha detto – da noi si sarebbe dovuta svolgere la festa per il cinquantesimo della pasta all’amatriciana, che ovviamente è saltata. La festeggiamo ora qui con tutti voi: noi abbiamo portato il guanciale e il pecorino, voi ci avete dimostrato moltissimo affetto nell’aver partecipato a questo pranzo». Al termine sono state proiettate immagini e testimonianze dei paesi colpiti dal terremoto. A organizzare la giornata sono stati il Comitato carnevale di Invozio, quello di Valduggia, l’amministrazione comunale e l’associazione Laga Insieme.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook