Cultura e turismo
GALLERY: le tabine protagoniste del carnevale di Gattinara
E’ iniziato il carnevale di Gattinara con il Giro della tabine e la consegna delle chiavi alle maschere
Il Babacciu e la Plandrascia sono i regnanti di Gattinara: domenica il carenvale si è aperto con la consegna delle chiavi e con il tradizionale Giro delle tabine. La giornata si è aperta appunto con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Daniele Baglione alle maschere cittadine impersonate da Luca Scribante e Sara Roncarolo.
Poi i partecipanti hanno dato vita al tour all’interno delle tabine, i luoghi che hanno intere compagnie di amici gattinaresi dall’età dell’adolescenza a quella della pensione e che negli anni si sono arricchiti di ricordi, foto, premi (molti legati al carnevale) e cimeli di una vita passata tra spensieratezza, cene e goliardia, come vuole lo spirito del “tabinat”.
Gli appuntamenti del carnevale gattinarese proseguiranno giovedì con la visita delle maschere alle scuole e alle case di riposo, mentre sabato pomeriggio sarà la volta del carnevale dei bambini nella palestra di via San Rocco. Domenica a mezzogiorno inizierà la distribuzione della fagiolata in corso Cavour e davanti alla chiesa di San Bernardo e, in piazza Italia, ci sarà il “pranzo dei Fasulè”. Nel pomeriggio in piazza Italia, i più giovani potranno assaggiare le emozioni della la battaglia, con la “battaglietta dei ragazzi”.
(clicca su una foto qui sotto per guardare la gallery – foto Gianluca Colombo)
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook