Cultura e turismo
GALLERY: record di partecipanti alla Fiera di Doccio
Durante la giornata sono state proposte numerose attività per i bambini
Una folla di persone domenica alla fiera del bestiame di Doccio. C’era da aspettarselo quando già alla mattina si sono formate le prime code di auto sulle strade che portano alla frazione quaronese. Complice la giornata dal clima quasi primaverile, sono state migliaia le persone che non si sono fatte mancare l’occasione per trascorrere un pomeriggio alla fiera zootecnica e agricola per osservare mandrie e greggi, assaggiare e acquistare prodotti tipici, per farsi un giro tra le bancarelle di artigiani e hobbisti, ma anche per pranzare all’aperto nei punti ristoro.
«Crediamo sia la migliore edizione della fiera, sia per numero di espositori che di pubblico – afferma Franco Milesi, presidente del comitato promotore fiera di Doccio -. Come sempre sono stati numerosi gli espositori di prodotti tipici, dell’artigianato locale e delle attrezzature agricole. E molti anche gli animali provenienti da aziende agricole della bassa valle». Presenti anche associazioni locali, i genitori degli alunni dell’istituto comprensivo di Quarona e alta Valsesia, gli studenti dell’istituto agrario “Bonfantini” di Romagnano, le penne nere di Doccio e di alti gruppi valsesiani.
Durante la giornata sono state proposte attività per i bambini: in particolare sono state organizzate dimostrazioni sulla lavorazione del latte e la realizzazione del formaggio. Non è mancata, come in altre analoghe manifestazioni, la protesta di un gruppetto di attivisti dell’Avi, l’associazione vegani: in mattinata hanno manifestato con cori e cartelli all’esterno della fiera.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook