Cultura e turismo
GALLERY: scuole ”in vetrina” alla giornata dell’orientamento
Sabato scorso in Pro loco a Borgosesia gli studenti di terza media sono sati accolti da tutti gli istituti scolastici superiori del territorio
Giornata dedicata all’orientamento scolastico, sabato mattina. Nel ridotto della Pro loco di Borgosesia gli studenti di terza media sono sati accolti da tutti gli istituti scolastici superiori del territorio. Per gli alunni è stata una valida opportunità per avere informazioni e notizie in merito a ciascun indirizzo e per scoprire tutta l’offerta scolastica della zona. C’è stato chi, già con le idee chiare sulla scelta da fare, si è rivolto alla scuola interessata, ma non sono mancati i dubbiosi su quale percorso di studi seguire dal prossimo anno. Nei mesi di dicembre e gennaio, le scuole superiori organizzeranno altri incontri, lezioni, visite e “giornate aperte” per consentire ai ragazzi delle terze medie di conoscere meglio i programmi delle scuole.
Alla giornata dell’orientamento di sabato hanno partecipato istituti professionali (Ipsia “Magni” di Borgosesia, “Soldati” di Gattinara e “Pastore” di Varallo per il settore alberghiero), istituti tecnici (“Caimi” di Varallo, “Lirelli” di Borgosesia e “Mercurino” di Gattinara) e i licei (“D’Adda” di Varallo, “Ferrari” di Borgosesia e “Mercurino” di Gattinara), oltre alla scuola di formazione Enaip di Borgosesia. Soddisfazione per gli organizzatori: «Per la prima volta abbiamo scelto di dedicare la giornata unicamente agli alunni delle classi terze medie – commenta il dirigente scolastico Alberto Lovatto – ed è stato raggiunto l’obiettivo: essendoci meno persone delle volte precedenti i ragazzi, e soprattutto i loro genitori, hanno avuto la possibilità di incontrare personalmente i professori e avere colloqui e contatti più esaurienti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook