Cultura e turismo
Gattinara, questa sera parte la ”macchina” per la Festa dell’uva
Quella di settembre sarà per la kermesse l’edizione numero 34
E’ inizato il conto alla rovescia per la Festa dell’uva. Mancano infatti meno di tre mesi all’evento che animerà Gattinara dal 9 all’11 settembre.
Questa sera – con un certo ritardo rispetto alle precedenti edizioni, visto che di mezzo ci sono state le elezioni amministrative comunali – nella sala conferenze di villa Paolotti è previsto il primo incontro con associazioni, tabine e protagonisti dell’edizione numero 34 della kermesse.
La Festa dell’uva di Gattinara è un appuntamento che va in crescendo, arrivando nelle ultime edizioni a contare 80mila visitatori, e attestandosi così come il secondo evento per numero di presenze della provincia di Vercelli, dopo l’Alpàa di Varallo, e una delle prime in Piemonte.
«L’edizione 2016, per forza di cose, ricalcherà quella dello scorso anno – dice il sindaco Daniele Baglione -. Per via delle votazioni, il tempo per organizzarla è poco (di solito si parte ad inizio anno, appena dopo carnevale, ndr.) e così lo schema sarà quello collaudato. Il mio impegno però è di farla progredire nei prossimi anni per non rischiare la routine Il successo di questo evento si deve alla sua impronta gattinarese e alla capacità di istituzioni, associazioni e sodalizi di fare sistema, caratterizzando in tal modo i tre giorni della festa».
Tra i punti del programma del neo rieletto sindaco c’è anche “Gattinara delle idee” un gruppo di lavoro formato da tutti i cittadini che vogliano partecipare direttamente ai vari ambiti della città. «Nuove idee potranno arrivare da questo strumento – conclude Baglione – anche se da sempre siamo aiutati da diversi cittadini che non fanno parte in alcun modo dell’amministrazione comunale».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook