Cultura e turismo
I ”colori in punta di matita” in mostra a Varallo
Sino a domenica 11 settembre
Sono i colori in punta di matita delle opere di Gianni Pizzigoni, per quarant’anni direttore onorario del Museo del paesaggio di Verbania, quelli in mostra alla biblioteca civica di Varallo. Inaugurata la settimana scorsa, la rassegna è organizzata in collaborazione con il Centro studi di Grignasco, che quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività e la inserisce come primo evento del progetto “Contemporanea-mente”. «Questa è un’iniziativa tesa a riscoprire le tecniche artistiche fondamentali dell’arte contemporanea in Valsesia», ha spiegato Cristina Trapella, responsabile del Gruppo di studi storico-artistici del Centro in occasione del taglio del nastro.
«Il quadro icona della mostra, intitolato “Erbario” – aggiunge Piera Mazzone, direttore della biblioteca -, costituisce un ideale collegamento tra la Valsesia dell’abate Carestia e il prezioso erbario settecentesco di Jacopo Durante, conservato in biblioteca accanto al foglio del Fondo famiglia Mario Remogna, preparato da Ludovico e Ada Sella».
Pizzigoni ha ringraziato la biblioteca, il Centro studi e Ubaldo Rodari, responsabile del Brunitoio di Ghiffa, con cui collabora da anni, per averlo “accompagnato” in questo progetto espositivo. «Il mio non è un vero e proprio erbario – spiega -, ma una sorta di umanizzazione, attuata seguendo una delle linee dell’arte contemporanea, che non si limita a riprodurre la realtà, ma che, utilizzando la categoria della stilizzazione, si fonda su quanto emerge dalla memoria, trattiene alcuni elementi della realtà e li restituisce talvolta deformati».
La mostra, allestita nel portico del cortile d’onore di Palazzo Racchetti, sede della “Farinone-Centa”, sarà visitabile fino a domenica 11 settembre negli orari della biblioteca. Sabato e domenica è prevista un’apertura pomeridiana dalle 15 alle 19.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook