Seguici su

Cultura e turismo

I costumi della val Mastallone a Cervatto

Pubblicato

il

Il prossimo anno appuntamneto a Cervarolo

Domenica 11 giugno a Cervatto in un clima di festa ed emozione si è svolta la 5° edizione della I^ “Rassegna dei Costumi della Val Mastallone”. Oltre 130 persone tra donne, uomini e tantissimi bambini, provenienti da Cervatto, Fobello, Rimella, Sabbia e Cervarolo hanno riempito le vie del nostro piccolo Cervatto con i colori e i puncetti di questi bellissimi costumi, ricchi di tradizione e storia, spesso tramandati da madre in figli. Ognuno di questi costumi porta dietro di se storie di gioia, dolori e tante tante fatiche dei nostri nonni. E con questa bellissima manifestazione nata nel 2012 a Sabbia si vuole riproporre, ogni anno nei paesi della valle, un ricordo al passato.

Il corteo accompagnato dalla Banda musicale di Rossa ha sfilato dalla Piazza del Castello fino a “Villa dell’Acqua”, recentemente ristrutturata dal Comune di Cervatto, dove poi accolti dai Sindaci dei Comuni della Val Mastallone ogni gruppo si è presentato con poesie, canti e storie di vita del passato. A ogni gruppo poi è stato offerto, a ricordo di questa bellissima giornata, un quadro dipinto con un acquerello di Federica Giacobino, raffigurante la Chiesa di Cervatto in mezzo ai fiori delle nostre montagne. Alla fine delle presentazioni è avvenuto il passaggio del “Ligam” da Cervatto alla Pro Loco di Cervarolo dove l’anno prossimo sarà organizzato il raduno. Dopo di che il rinfresco offerto a tutti i presenti.

’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Cervatto intendono rivolgere un sentito grazie a tutti i gruppi presenti, alle persone che hanno collaborato all’organizzazione della giornata pulendo i sentieri, addobbando e preparando il ricco buffet, ai fotografi presenti che con le loro bellissime fotografie ricorderanno questa giornata, alla Pro Loco di Fobello per la collaborazione,

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook