Cultura e turismo
I costumi della val Mastallone a Cervatto
Il prossimo anno appuntamneto a Cervarolo
Domenica 11 giugno a Cervatto in un clima di festa ed emozione si è svolta la 5° edizione della I^ “Rassegna dei Costumi della Val Mastallone”. Oltre 130 persone tra donne, uomini e tantissimi bambini, provenienti da Cervatto, Fobello, Rimella, Sabbia e Cervarolo hanno riempito le vie del nostro piccolo Cervatto con i colori e i puncetti di questi bellissimi costumi, ricchi di tradizione e storia, spesso tramandati da madre in figli. Ognuno di questi costumi porta dietro di se storie di gioia, dolori e tante tante fatiche dei nostri nonni. E con questa bellissima manifestazione nata nel 2012 a Sabbia si vuole riproporre, ogni anno nei paesi della valle, un ricordo al passato.
Il corteo accompagnato dalla Banda musicale di Rossa ha sfilato dalla Piazza del Castello fino a “Villa dell’Acqua”, recentemente ristrutturata dal Comune di Cervatto, dove poi accolti dai Sindaci dei Comuni della Val Mastallone ogni gruppo si è presentato con poesie, canti e storie di vita del passato. A ogni gruppo poi è stato offerto, a ricordo di questa bellissima giornata, un quadro dipinto con un acquerello di Federica Giacobino, raffigurante la Chiesa di Cervatto in mezzo ai fiori delle nostre montagne. Alla fine delle presentazioni è avvenuto il passaggio del “Ligam” da Cervatto alla Pro Loco di Cervarolo dove l’anno prossimo sarà organizzato il raduno. Dopo di che il rinfresco offerto a tutti i presenti.
’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Cervatto intendono rivolgere un sentito grazie a tutti i gruppi presenti, alle persone che hanno collaborato all’organizzazione della giornata pulendo i sentieri, addobbando e preparando il ricco buffet, ai fotografi presenti che con le loro bellissime fotografie ricorderanno questa giornata, alla Pro Loco di Fobello per la collaborazione,
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook