Cultura e turismo
I sapori dell’autunno alla Fabbrica della ruota
Prodotti tipici a disposizione di tutti
Domenica 2 ottobre Sapori Biellesi, in collaborazione con la locale Condotta di Slow Food, con il supporto della Regione Piemonte, delle Fondazioni CRB e CRT, con il patrocinio del Comune di Pray, dell’Ecomuseo del Biellese e dell’ATL, organizza l’undicesima edizione della mostra mercato dei prodotti di qualità dell’enogastronomia biellese. La manifestazione, programmata per la prima volta in ottobre essendo dedicata appunto ai “Sapori d’autunno e di castagne”, si pone in continuità con le precedenti edizioni primaverili.
Parteciperanno i produttori del territorio selezionati da “Sapori Biellesi” che offriranno in vendita e in degustazione i loro prodotti più pregiati, alcuni dei quali difficili da reperire sul mercato in quanto di produzione limitata. In questa edizione verranno ospitate anche le associazioni che organizzano manifestazioni finalizzate alla diffusione della cultura del castagno e dei prodotti a base di castagne.
Nell’ambito della manifestazione sono previsti, come nelle precedenti edizioni, specifici momenti culturali; quest’anno sarà allestita una mostra dedicata al “castagno nell’arte”. Verranno esposte una ventina di opere eseguite da artisti biellesi.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Grigioverde: dal telaio alla trincea” allestita nel piano seminterrato della “Fabbrica della ruota” che documenta la produzione di panno militare utilizzato per confezionare le divise dei soldati durante la Grande Guerra.
La mostra-mercato è allestita nel piano terreno della “Fabbrica della ruota” – l’ex lanificio Zignone – edificio inserito nel Sistema Ecomuseale della Provincia di Biella, riconosciuto come uno dei più interessanti esempi di archeologia industriale e caratterizzato dal sistema “telodinamico” di trasmissione dell’energia, l’unico conservato in Italia.
In questa edizione la manifestazione è dedicata alla solidarietà sociale: le offerte raccolte all’ingresso verranno destinate alle popolazioni terremotate.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook