Seguici su

Cultura e turismo

Il museo ”Carlo Conti” di Borgosesia a portata di non vedenti, bambini e stranieri

Pubblicato

il

Sono stati inaugurati sabato i nuovi percorsi espositivi. E  a ottobre si presenteranno i risultati degli scavi sul Fenera 

Sono pensati per assicurare una migliore fruizione a non vedenti, bambini e visitatori stranieri i nuovi percorsi espositivi al museo archeologico e paleontologico “Carlo Conti” di via Combattenti. L’inaugurazione è avvenuta sabato pomeriggio in occasione delle “Giornate europee del patrimonio”, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa a cui ogni anno aderisce il ministero dei Beni culturali e del turismo.

A introdurre le novità la direttrice Luciana Trovato con il vicesindaco Alice Freschi. Il progetto “Il museo apre le porte” è stato sostenuto dalla Regione Piemonte e si sviluppa in tre direzioni, tutte volte ad aumentare la fruibilità degli spazi museali. Per le persone non vedenti e ipovedenti è stato allestito un percorso tattile lungo il quale sono presentate le tipologie di oggetti contenuti nel museo, esposti in modo da richiamare la sequenza storica del territorio.

Tramite un sistema di pulsanti, l’esplorazione è guidata negli ascolti, mentre gli accompagnatori possono usufruire di autoguide classiche. “Il museo dei ragazzi” è l’itinerario pensato per i bambini e si snoda tra maschere delle specie umane, orme di orsi, fossili, abiti gallici, oggetti dell’antica Seso, incisioni e ceramiche. Ormai indispensabili, infine, le didascalie dei pannelli descrittivi in lingua inglese. All’inaugurazione dei nuovi percorsi seguirà a ottobre la presentazione dei risultati di scavo avvenuti in estate sul monte Fenera condotti dalle Università di Ferrara e Ginevra, mentre a novembre è previsto un convegno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità