Cultura e turismo
L’evento “Sculturando” protagonista dell’estate valsesiana
L’emozione di vedere gli artisti al lavoro: la rassegna tra Cellio e Breia dall’1 al 7 agosto
Si stanno iniziando a scaldare i motori di “Sculturando”, la manifestazione dedicata al mondo dell’arte che va in scena per il terzo anno tra Cellio e Breia. A farla ovviamente da padrona è la scultura, con una serie di artisti che per una settimana lavoreranno il legno, ma anche l’argilla e la pietra. Sarà quindi possibile assistere all’evoluzione delle opere, vedere come un pezzo di legno si trasforma in arte. L’evento nasce dalla collaborazione dei Comuni di Cellio e Breia, dei Terrieri di Breia e della Pro loco, degli alpini e della Soms di Cellio.
Questa terza edizione andrà in scena dall’1 al 7 agosto e si svilupperà nei centri storici di Cellio e Breia, nel salone della Soms di Cellio ed eventualmente in altre location che si andranno via via a trovare. Diversi gli eventi collaterali, a partire da una mostra di pittura che verrà ospitata nel salone della Società operaia di Cellio. Ampio rilievo verrà dato anche all’artigianato, quello di una volta, con laboratori che verranno organizzati negli ultimi due giorni dell’evento, sabato e domenica. Non si tratterà di mercatini, ma di vere e proprie dimostrazioni del lavoro degli artigiani, e in alcuni casi sarà anche possibile interagire.
In queste settimane gli organizzatori stanno procedendo con gli inviti degli scultori, che saranno almeno 18 e che potranno lavorare alle proprie opere seguendo un tema libero. A breve sarà possibile conoscere il programma della manifestazione anche dal sito www.sculturando.it.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook