Cultura e turismo
La “Civetta” fa il pieno per il Giorno della Memoria
La Compagnia fa il bilancio della mini-tournée di fine gennaio e annuncia due lavori in preparazione, uno a maggio, l’altro per l’autunno.
Grande successo di pubblico per “Weiss. L’Istruttoria”, lo spettacolo per il Giorno della Memoria portato in scena dalla Compagnia della Civetta. Lo certificano i numeri: cinque spettacoli in una settimana, due per le scuole e tre per il pubblico, e 1200 spettatori totali.
Lo spettacolo, tratto dall’omonimo lavoro del drammaturgo Peter Weiss, riguardava un processo svoltosi a Francoforte nel 1963 contro i responsabili del lager, in cui il confine tra vittima e carnefice si rivela più labile di quanto non si creda.
Il progetto ha visto Andrea Piazza come regista e autore dei testi dei canti, Carlo Senatore come autore delle musiche, cantate dal gruppo vocale “Anima vocalensemble” e dalla scuola di musica e cantori “Alessandro Novali”, oltre a molti interpreti, tra cui il varallese Daniele Conserva.
La Compagnia ora è al lavoro su altri due testi originali: a maggio una commedia basata su alcune novelle di Boccaccio e testi amorosi medievali, a ottobre “Antigone. Un pugno di sabbia”, testo che fonde sapientemente il mito greco con la più dolorosa attualità.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook