Seguici su

Cultura e turismo

Le storiche Lancia Lambda invadono la Valsesia

Pubblicato

il

Tra Varallo e Fobello il più grande raduno mondiale dell’auto

Nel 1921, con questa auto, si erano gettate le basi delle vetture moderne. Si sta tenendo in questo fine settimana, tra Varallo e Fobello, il più grande raduno mondiale della Lancia Lambda. L’evento, organizzato in occasione del 95° compleanno della storica auto dal Valsesia Lancia story e dagli Amici della Lambda, ha preso il via venerdì e proseguirà sino a domenica: tutti i partecipanti sono al volante di una Lambda. 

Era il 1921 quando ci fu il primo collaudo di quest’auto sul Moncenisio e in seguito la Lambda venne prodotta per una decina d’anni. A distanza di quasi un secolo Varallo la sta celebrando con un raduno internazionale che ha richiamato equipaggi da tutto il mondo, persino dalla lontana Australia, riportando nella terra di origine ciò che è stato definito il “Capolavoro” di Vincenzo Lancia. Per tutta la giornata di domani, domenica 4 settembre, a partire dalle 10 sarà possibile ammirare le vetture in piazza Vittorio, facendosi raccontare aneddoti e curiosità dagli appassionati di tutto il mondo. Alle 11 le vetture partiranno per un giro in Valsesia e, una volta rientrate a Varallo, rimarranno esposte al Sacro Monte dalle 19 alle 22.

La Lambda è diventata famosa in tutto il mondo per esser stata la prima auto con la scocca portante e la prima con le sospensioni anteriori indipendenti, due caratteristiche che ancora oggi fanno parte delle vetture moderne. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook