Seguici su

Cultura e turismo

Oggi Borgosesia è una ”Città che canta”

Pubblicato

il

In occasione della ”Festa dei nonni” si esibiranno tre corali torinesi. I concerti introdotti dalle presentazioni storiche degli studenti della scuola media

Oggi, sabato 30 settermbre, Borgosesia è una “Città che canta”. In occasione della “Festa dei nonni” corali e cantanti provenienti da diverse province piemontesi si esibiranno nelle piazze e nelle vie del centro per uno spettacolo itinerante. La rassegna organizzata dall’associazione Cori piemontesi viene proposta nell’ambito del festival regionale “Piemonte in Canto” che coinvolge complessivamente duemila coristi e novanta formazioni corali. Nell’organizzazione collaborano la scuola media e la parrocchia di Borgosesia, con il sostegno dell’amministrazione comunale.

Dalle 15.30 alle 17, tre brevi concerti corali si terranno in quattro postazioni del centro di Borgosesia, introdotti da una presentazione storica di luoghi e monumenti a cura di studenti della scuola media: i concerti saranno alle 15.30 nella sede della Società valsesiana di cultura a Palazzo Castellani in piazza Mazzini, alle 16, nella chiesa di Sant’Antonio e alle 16.30 nell’atrio del municipio. Le corali ospiti sono la “Quindicesima Armonica” di Quincinetto, il complesso vocale “Musica Laus” di Torino e la corale “Po e Borgo Po” di Torino.

«La “Città che canta” – spiega Carlo Senatore, insegnante di lettere e maestro di coro – rappresenta un omaggio ai nonni, alla memoria trasmessa da una generazione all’altra e valorizza l’iniziativa dei più giovani cittadini, motivandoli al senso della cultura e delle tradizioni». Sono quasi un centinaio i cori coinvolti su tutto il territorio regionale: «Con il festival “Piemonte in Canto” l’associazione Cori piemontesi promuove la conoscenza tra formazioni corali di diverse province piemontesi – spiega Filippo Giupponi, consigliere dell’associazione – e per la prossima edizione sono già allo studio nuove proposte, che porteranno il territorio valsesiano sempre più all’attenzione anche degli appassionati di musica corale».

Per informazioni e contatti è possibile scrivere alla segreteria dell’associazione, all’indirizzo email info@associazionecoripiemontesi.com oppure telefonare al numero 0323.496313.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità