Seguici su

Cultura e turismo

Partito il primo campionato valsesiano di scopa

Pubblicato

il

Sedici i partecipanti provenienti da diverse località comprese tra Alagna a Gattinara

 E’ cominciato il primo torneo valsesiano di scopa scientifica, sedici appassionati del tradizionale gioco di carte si stanno sfidando.

Le partite sono iniziate a ottobre e proseguiranno nelle prossime settimane.

L’iniziativa è stata proposta da Cristian Belotti, Mario Casaccia e Gianfranco Facciotti. «I nostri vecchi raccontano che un tempo si giocava molto di più a scopa – spiega Belotti -, da qui la volontà di far tornare in auge questo gioco di carte. Siamo partiti con quattro centri e sedici partecipanti, ma vogliamo ampliare sempre di più i tornei; quando questo sarà finito ne proporremo un altro, in modo da coinvolgere sempre più persone». A questa prima edizione del torneo stanno partecipando i centri “Allegra” e  “Comola” e il circolo di Sant’Anna di Borgosesia, per l’alta valle il Centro Sicciani (che per la cronaca al momento è in testa alla classifica delle squadre, seguito da “Allegra”, “Comola” e Sant’Anna).   I concorrenti sono Mauro Prandina, Tiziano Cucciola, Cristian Belotti, Giammario Arrondini, Mario Casaccia, Gianfranco Facciotti, Bruno Bottinelli, Lino Casaccia, Adriano Biz, Franco Mazzia, Erika Cavagna, Bruno Bagatella, Ferruccio Gianolio, Gianfranco Bertone, Giovanni Ghigher e Osvaldo Ceruti; hanno diverse età (ci sono trentenni, quarantenni e chi ha oltre 80 anni) e provengono da Gattinara ad Alagna.

Le partite sono “itineranti”, ogni volta in un centro diverso tra quelli aderenti.

Mentre si inizia a scegliere i premi da assegnare al singolo giocatore e alla squadra che avrà totalizzato il punteggio migliore, gli organizzatori comiciano a pensare al futuro. «Ci piacerebbe che la scopa torni a essere giocata in tutta la valle, come un tempo, per questo al primo torneo ne seguiranno un secondo, un terzo e così via – conclude Belotti -. E’ un gioco appassionante, che speriamo coinvolga sempre più persone».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook