Seguici su

Cultura e turismo

”Pray in vetrina” scommette ancora sulla gastronomia

Pubblicato

il

La manifestazione valsesserina curata dalla Pro loco terrà banco dal 15 al 18 settembre

La macchina organizzativa di “Pray in vetrina” è già in moto da tempo. La manifestazione valsesserina, curata dalla Pro loco, terrà banco dal 15 al 18 settembre. Come di consueto, in programma momenti dedicati alla musica, alla gastronomia, alla cultura, allo spettacolo. Un contenitore variegato di iniziative per valorizzare il paese e per coinvolgere associazioni e cittadini. «Anche in questa edizione – spiega la presidente Rosetta Pagliazzo – lavoreremo con le varie realtà di Pray, che ci danno una grossa mano nell’organizzazione. Ci sarà poi il coinvolgimento dei residenti e dei titolari di negozi che parteciperanno al concorso sulla miglior vetrina e addobbo. Verrà poi dato un premio al prayese dell’anno. Abbiamo cercato, nel programma, di dare uno spazio a tutti, di creare un motivo di aggregazione per la nostra valle».

E solitamente a scendere a Pray in questi giorni di festa sono a migliaia, che assistono alle decine di intrattenimenti, che passeggiano lungo la via guardando le vetrine o le bancarelle di hobbysti e artigiani. Si tratta di un appuntamento tradizionale al quale in tanti non vogliono mancare. Ci sarà quindi chi assaporerà i piatti tipici al mercato coperto con la sagra dell’agnolotto, che vedrà protagonista anche altre delizie come le zuppe o i bartolacci, particolari ravioloni di piadina.

Novità di quest’anno sarà anche lo spazio gratuito dedicato ai bambini con diverse postazioni di giochi gonfiabili oltre che all’immancabile truccabimbi. Non mancherà poi la cicloturistica, il mercatino con artigiani, commercianti, hobbisti e associazioni lungo la via principale, il torneo di calcio, lo spazio dedicato all’enografia. Con il Docbi ci sarà la possibilità di visitare le mostre alla Fabbrica della ruota e sarà allestita, nel centro convegni, un’esposizione di documenti, a cura degli alpini, sulla realizzazione della chiesetta di Noveis. Poi sotto i riflettori ci saranno gli spettacoli di danza, di musica, le serate danzanti, la Gang street band, ci sarà il tributo ai Pooh o il “Super star 2.0” della compagnia Carovana, i fuochi d’artificio.

Anche i bar avranno i loro spazi proponendo momenti conviviali e musicali. Insomma tutto il paese di Pray, come in altre occasioni, sarà coinvolto in questa kermesse autunnale. «Sono convinta – conclude Pagliazzo – che con i vari volontari e le associazioni siamo un team veramente affiatato e consolidato, questo ci permetterà di organizzare una bella festa. Ringrazio in anticipo tutti e anche Donald Agliaudi che si sta impegnando a seguire tutto l’iter burocratico, che non è cosa da poco». Chi fosse interessato allo spazio espositivo può ancora telefonare al 393.3366.053, 345.5115.491, andare sul sito www.prolocopray.it o su facebook.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook