Cultura e turismo
Premiati i poeti del concorso ”Il castello di Sopramonte”
In municipio a Prato Sesia la cerimonia conclusiva della rassegna organizzata dagli alpini
Cerimonia conclusiva sabato scorso in municipio a Prato Sesia per la 12esima edizione del concorso di poesia “Il castello di Sopramonte”. Sono stati numerosi i poeti del territorio valsesiano, novarese e vercellese premiati con menzione d’onore e di merito. Tra i premiati, Sara Brugo di Romagnano, Piera Maria Arienta di Ghemme, Mary Massara di Marano Ricino, che ha casa a Camasco e si è cimentata in una poesia in dialetto vercellese, Gianfranco Pavesi, di Borgo Lavezzaro, piemontesista ed ideatore di corsi di lingua e cultura novarese, Primo Vittone di Locarno, instancabile organizzatore di incontri e rassegne di poesia dialettale, Marco Camurri di Serravalle, Michele Regis Milano di Borgosesia, Rita Graziani, novarese come Fernanda Pagani, Davide Cerutti di Serravalle, Giorgio Salina di Varallo, che sta per pubblicare un secondo libro di poesie intitolato “Pais dla Vall”, Giuseppe, Pepi Schizzerotto di Grignasco.
Molti dei poeti in lingua giungevano da molto lontano: fin da Roma e da Napoli, giunti fino a Prato per manifestare la soddisfazione di essere premiati e per poter leggere dinanzi ad un pubblico numeroso ed attento le loro poesie. Sono stati premiati con il primo, il secondo e il terzo posto: “Ruvida terra mia” di Franca Donà di Livorno Ferraris, “Testamento d’amore eterno” di Cinzia Gargiulo di Grotta Ferrata (Roma) e “Dettagli di neve” di Carmelo Salvaggio di Aprilia (Latina).
Vincitrice della sezione vernacolo è stata la poetessa di Albano Vercellese, Antonella Scansetti, con la poesia dedicata al padre “La blèsa d’in quadar”. Al secondo posto Luigi Ceresa, con “L’ilùsionista”.
La giuria era rappresentata dalla presidente Piera Mazzone e dai giurati Simonetta Rossi e Floranna Usellini, mentre la parte organizzativa, coordinata da Angelo Frasson, è stata gestita dalla segretaria Olga Albera, Pier Enrico Tacca e Moreno Tonioni, estensore dei giudizi riportati nei diplomi che sono stati consegnati ad ogni autore, insieme con il volume che raccoglie tutte le poesie del concorso.
Sono stati inoltre ricordati i poeti recentemente scomparsi Franco Moscatelli e Arnaldo Colombo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook