Seguici su

Cultura e turismo

Questa sera debutta la prima stagione del cinema a Trivero

Pubblicato

il

Alle 21 sarà proiettato ”Nessuno ci può giudicare”

“Nessuno ci può giudicare”, stasera sabato 7 ottobre dalle 21 (e poi domani in replica alle 16 e alle 21), è la prima pellicola che andrà in scena nella stagione cinematografica di Trivero al “Giletti”. La gestione della sala spetta all’associazione “Prisma”, da parte sua il Comune sarà collaboratore fattivo e si assumerà l’onere delle spese inerenti alla struttura. «Siamo pronti a partire – spiega il presidente Roberto Caccia -. Abbiamo in programma una serie di proiezioni per sfruttare al meglio il nostro cinema. Saranno riproposti i cineforum, mentre da stasera inizierà la vera stagione cinematografica con appuntamenti continuativi il sabato e la domenica». Trivero va colmare un vuoto. «In valle non è più rimasta una sala aperta – sottolinea -. Fino a qualche anno fa c’era ancora Pray, poi non è rimasto più nulla. Visti gli strumenti tecnologici a disposizione abbiamo pensato di presentare questa proposta sperando ovviamente in una buona risposta. Terremo aperto il sabato sera e la domenica pomeriggio puntando anche ad attirare le famiglie e i giovani».

E si sta lavorando anche sui titoli dei film da proporre al pubblico. L’associazione culturale “Il Prisma” ha predisposto un servizio di newsletter che potrà contenere comunicazioni relative alla programmazione cinematografica e all’organizzazione di spettacoli e coloro che sono già iscritti al servizio newsletter del Comune di Trivero riceveranno anche la newsletter dell’associazione. Il cine-teatro “Giletti” venne costruito dalla famiglia Giletti negli anni Sessanta, poi l’immobile venne dato al Comune. «In questi anni lo spazio culturale è stato sempre attivo – sottolinea il vice sindaco Gabriella Maffei -. Grazie alla nuova tecnologia ora sarà possibile vedere i film in versione digitale». A disposizione c’è un impianto che non ha nulla da invidiare ai grandi cinema. . La sala è stata dotata di apparecchiature di proiezioni cinematografiche all’avanguardia, Sony Digital Cinema 4K, che permettono un ascolto e una visione ideale.

Il debutto, come detto, è in programma stasera. Alle 20.30 ritrovo al cinema “Giletti” di Ponzone per il taglio del nastro e presentazione ufficiale di questo progetto. Sarà l’occasione anche per presentare un filmato su Trivero e per premiare Elena Romagnolo, la campionessa di atletica che di recente ha abbandonato le corse ufficiali. A seguire alle 21 verrà proiettato il film. Con questo progetto l’obiettivo è di rendere il cinema ancora più vivo. Continueranno a essere proposti i cicli di cineforum, il giovedì, in primavera e in autunno. Poi come detto ci saranno i cinema il sabato sera e la domenica al pomeriggio e alla sera. La sala sarà disponibile nei rimanenti giorni per altre iniziative.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook