Seguici su

Cultura e turismo

Questa sera Varallo tenta il record: tavoletta di cioccolato lunga 15 metri

Pubblicato

il

varallo granita

Evento organizzato da Chocomoments, associazione Vecchie Contrade e Pro loco con il patrocinio del Comune

Per tre giorni Varallo diventerà la città del cioccolato. Da ieri a domenica in piazza Vittorio Emanuele II e piazza Calderini saranno protagonisti il cosiddetto “nettare degli Dei” e l’alimento che non manca mai sulla tavola degli italiani: il pane. Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini e una tavoletta da record di 15 metri realizzata in presa diretta, sono gli ingredienti dell’evento organizzato da Chocomoments, dall’associazione Vecchie Contrade e dalla Pro loco di Varallo con il patrocinio del Comune. L’abbinamento più goloso che piace a grandi e piccini sarà dunque protagonista in città per l’intero weekend grazie alla prima edizione della Festa del pane e del cioccolato.

Per tre giorni Varallo si trasformerà in una grande fiera del cioccolato a cielo aperto grazie alla mostra-mercato e i suoi stand sempre aperti (oggi, sabato, dalle 10 alle 23 e domani dalle 9 alle 20) dove sarà possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, le deliziose sacher, le intramontabili fragole con panna e cioccolato e le sculture di cioccolato tutte da gustare.

Ma le sorprese non finiscono qui. A Varallo arriva anche la Fabbrica del cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato: dalla fava di cacao al cioccolatino finito. Qui tutti i giorni alle 18 sono previsti i cooking show “Come nasce una sacher?” (domenica) e l’attesissimo show nel quale si realizzerà dal vivo la “Pralina di Varallo” con un prodotto tipico locale svelato all’ultimo momento (sabato). La festa entrerà nel clou con la magica “Notte Fondente” organizzata in collaborazione con la Pro Loco sabato dalle 21 in poi. Ad attendere il pubblico musica, intrattenimento e deliziose miacce al cioccolato per tutti, ma soprattutto la “Tavoletta da Guinness” di 15 metri che sarà realizzata in presa diretta da una squadra di maestri cioccolatieri e poi offerta in degustazione gratuita.

Per i più piccoli c’è lo spazio Baby Ciok aperto dalle 15.30 alle 17.30 nel quale tutti i giorni è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo 5 euro). Sabato dalle 10 alle 12 sono previste lezioni didattiche gratuite per i bambini e i ragazzi degli istituti della città, dei centri estivi e appartenenti a gruppi organizzati; lezioni di cioccolato che saranno poi aperte anche agli adulti solo domenica sempre dalle 10 alle 12 e in questo caso si tratterà di veri e propri mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri

Chocomoments per imparare a fare i cioccolatini in casa (costo 30 euro a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).
Inoltre, domenica, per iniziativa dell’associazione Vecchie contrade, in piazza Calderini si celebrerà il “re pane” in tutte le sue forme: un vero e proprio viaggio alla scoperta delle principali tecniche di panificazione italiane. Insomma tutto questo e molto altro è già nell’aria e sta per accadere nella prima edizione della Festa del pane e del cioccolato.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook