Seguici su

Cultura e turismo

Sabato le frecce tricolori volano nel cielo di Arona

Pubblicato

il

Attese sul lago maggiore oltre 100 mila visitatori: adottati misure di sicurezza e piano viabilità mirato

Conto alla rovescia per le Frecce tricolori che sabato si esibiranno sul lago Maggiore. Per l’occasione sono attesi non meno di 100mila visitatori, un numero che ha imposto importanti misure di sicurezza e un piano viabilità mirato: previste corse supplementari della Navigazione laghi, incrementi i convogli di Trenord da Milano e da Domodossola. Sono circa 5 mila i parcheggi in città, ne sono stati aggiunti altri 2500 da privati e più di 1000 saranno disponibili da Oleggio Castello (area Pro Oleggio Castello) con collegamenti tramite navette. Individuati anche i parcheggi riservati e le aree di sosta per mezzi speciali come moto, biciclette, autobus e camper. 

Venticinque minuti il volo delle Frecce tricolore, dalle 15,30 alle 16,  ma le esibizioni inizieranno già alle 14 con Eam P3 Flyers, la pattuglia civile svizzera con cinque aerei P3. Seguiranno gli anfibi dell’Aeroclub Como che ammareranno davanti ad Arona. Poi un elicottero HH139A con dimostrazione elisoccorso, il team Blue Voltige con motoalianti Fournier con piloti veneti e infine Zlin 52, aereo acrobatico guidato dal pilota Guido Racioppoli famoso per i suoi giri della morte. Lo show sarà visibile da tutto il lungolago e dalla Rocca Borromea e commentato in diretta grazie alla filodiffusione presidsposta sul lungolago e in rocca.

Tanti anche gli eventi collaterali: alle 18 concerto della Fanfara dell’Aeronautica, attrazioni ed eventi sul lungolago di Nassiriya con stand di diversi Aereoclub, spazi relax e giochi per bambini. Volandia posizionerà un aereo a grandezza naturale di fronte ai giardini pubblici e le Poste attiveranno sabato un servizio di annullo filatelico dalle 10 alle 16; mentre alle 22 per la prima volta si accenderanno le luci alla Rocca Borromea. 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook