Cultura e turismo
ALPÁA GIORNO 1: Su il sipario, alle 18 l’inaugurazione al parco D’Adda
Ecco il programma completo della giornata. Sul palco dei big di piazza Vittorio si esibiscono questa sera i “Dear Jack”
Si alza oggi il sipario sulla 40esima edizione dell’Alpàa. Fino al 17 luglio Varallo diventerà teatro di concerti, appuntamenti gastronomici ed eventi di ogni genere per grandi e bambini. L’inaugurazione della kermesse, dedicata alla memoria di Gianluca Buonanno, sarà alle 18 al parco D’Adda.
Il concerto in piazza Vittorio Emanuele
A inaugurare i concerti dei “big” sul palco di piazza Vittorio sono i “Dear Jack”. Idoli dei giovani, ma non solo, sono saliti alla ribalta nazionale dopo il secondo posto nella nota trasmissione televisiva “Amici”. Una serata di pop rock con successi da cantare insieme alla band.
La piazza del gusto
Anche quest’anno la storica piazza San Carlo si trasforma nella piazza del gusto. Ogni sera due ristoranti serviranno un primo e un secondo. Ad aprire le danze sono questa sera il ristorante “Alla fonte” di Prato Sesia che proporrà gnocchi di patate con pancetta croccante, timo e toma Maccagno filante e il bar osteria “La lucciola” di Maggiora, con roast beef con crema tiepida al gorgonzola e fagiolini cipollati al burro aromatizzato.
Gli artisti e le mostre
Si apre oggi la mostra “Alla corte del dahu. Gli esseri fatati valsesiani”. Allestita al primo piano di palazzo D’Adda, si propone di descrivere alcuni degli esseri fatati che popolavano l’immaginario delle antiche comunità valsesiane.
Taglio del nastro oggi anche per “Piccola area 51”, una mostra collettiva espressione della creatività di un gruppo di giovani artisti valsesiani.
“Arte in maschera” è la mostra, allestita al piano terra di Palazzo D’Adda, proposta dal Comitato carnevale di Borgosesia. L’esposizione è dedicata all’arte in maschera.
Al piano terra di Palazzo D’Adda anche la sala multisensoriale del museo naturalistico di Carcoforo, realizzata grazie alla collaborazione dell’ente di gestione aree protette della Valle Sesia.
In biblioteca a partire da oggi sarà inoltre possibile ripercorrere i quattro decenni della manifestazione con “40 anni di pagine da rivivere”.
Nel parco di Villa Durio è allestita la mostra fotografica “Con le nostre mani”, immagini di Carlo Pozzoni.
Le contrade
Nelle strette viuzze dal sapore medioevale per tutta la manifestazione ci sarà un brulicante e colorato mercatino di hobbisti e piccoli artigiani.
Per i bambini
Tutte le sere animazione con i piccoli aiutanti di Babbo Natale in collaborazione con il Mirtillo Rosso Family hotel di Riva Valdobbia. L’appuntamento è nelle contrade.
In piazza Garibaldi c’è poi il luna park, con sfere galleggianti, tappeti elastici, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alle lattine, mini seggiolini e scviolo gonfiabile.
L’artigianato
In occasione dell’Alpàa Palazzo D’Adda si trasforma nel “Palazzo dell’arte e dell’artigianato”, ospitando gli artigiani-artisti della Società operaia di mutuo soccorso. Ad arricchire la location anche gli artisti insigniti del marchio Piemonte eccellenza artigiana, in piazza Antonini.
Il museo della pesca
All’ingresso di palazzo D’Adda sarà aperto tutti i giorni dalle 19 alle 22 , con alle 21 la proiezione del documentario “Sulla punta dell’amo”. Questa sera anche la dimostrazione della costruzione delle mosche artificiali.
Parco D’Adda
Gli stand delle Pro loco e delle associazioni locali propongono ogni sera i piatti tipici della tradizione. E poi musica dal vivo per ballare tutta la sera: questa sera si danza con Dante Delzanno.
Custom village
Nel parco di Villa Durio tutti i giorni esposizione di auto e moto custom.
Gli stand commerciali e l’area bio
Gli espositori sono più di 150, un lungo serpentone lungo il centro cittadino che da corso Roma sale fino alla zona del parco D’Adda. Per il primo anno inoltre sul viale d’ingresso della manifestazione c’è una mostra-mercato dedicata ai prodotti biologici e legati al relax e benessere, vegan drink & food.
Lo stand di Notizia Oggi
Notizia Oggi sarà presente all’Alpàa con uno stand a ridosso di piazza Vittorio. Per chi ci viene a trovare c’è in regalo un braccialetto in lattice con impressa la scritta #sono connesso e l’indirizzo del nostro sito Internet. E legato a questo c’è anche un concorso fotografico
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook