Cultura e turismo
Torna il pellegrinaggio Varallo-Lourdes, ma addio al treno
A fine agosto torna il tradizionale pellegrinaggio di fede. Per i troppi disagi patiti nell’edizione 2014, stavolta si arriverà a Lourdes in pullman o in aereo.
A cadenza biennale, anche quest’anno è stato organizzato il tradizionale pellegrinaggio estivo Varallo-Lourdes. Il viaggio della fede sarà dal 19 al 25 agosto e per la prima volta non si utilizzerà il treno per il lungo trasferimento.
«Abbiamo deciso di riproporre il pellegrinaggio – spiega Mattia Baldini, direttore dell’evento – per dare continuità ai quarant’anni dell’Hospitalitè. Visto però che utilizzare la ferrovia non risultava nè economica nè agevole, quest’anno useremo il bus o l’aereo. Due anni fa abbiamo dovuto partire da Borgomanero, viaggiando per ore su vagoni vecchi e al termine solo poche persone hanno dichiarato di voler utilizzare ancora il treno».
Sarà possibile una suddivisione tra i malati che viaggeranno in autobus attrezzati con personale infermieristico e coloro che potranno scegliere quale mezzo usare. «Da Varallo – prosegue Baldini – tutti partiranno con il bus, alcuni diretti a Lourdes, altri all’aeroporto di Orio al Serio. Ora stiamo sbrigando le pratiche burocratiche, a breve apriranno ufficialmente le iscrizioni».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook