Seguici su

Cultura e turismo

Un abito realizzato dai bambini nell’Oasi Zegna

Pubblicato

il

L’Oasi Zegna si apre per le Gironate del Fai di primavera

Nel fine settimana in occasione dell’apertura di Casa Zegna per le Giornate Fai di Primavera i bambini saranno condotti per mano in un viaggio unico attraverso le 500 mani necessarie a realizzare un abito e attraverso le opere di arte contemporanea alla scoperta di Trivero e del rapporto che lega i suoi abitanti con il Lanificio Ermenegildo Zegna e con la natura circostante.
Sabato ci sarà il laboratorio didattico “Dalla pecora all’abito”, i visitatori più piccoli saranno coinvolti in un racconto appassionante alla scoperta del processo produttivo che trasforma la lana in un abito, dalla geografia delle materie prime fino al lanificio di Trivero, passando attraverso la storia di Ermenegildo Zegna e della sua famiglia.  Attraverso il gioco-laboratorio, i visitatori più piccoli scopriranno l’aspetto manuale della lavorazione, l’origine delle fibre naturali e l’affascinante catena produttiva in cui ogni anello dipende dalla mano precedente.
Domenica 20 marzo i bambini saranno a accompagnati “A spasso nell’arte”, un percorso didattico alla scoperta delle opere di arte contemporanea del progetto “All’Aperto”. Le installazioni permanenti sono nate in collaborazione con gli abitanti di Trivero e realizzate in continuità con il pensiero di Ermenegildo Zegna che credeva nell’importanza della bellezza dell’ambiente circostante e del benessere delle persone coinvolte. Attraverso l’itinerario guidato scopriranno le opere di Alberto Garutti “Dedicato alle persone che sedendosi qui ne parleranno”, Roman Signer “Horologe”, Daniel Buren “Le banderuole colorate, lavoro in situ”, Stefano Arienti “I telepati” e Liliana Moro “29,88 KMQ”. I laboratori, ideati dalla Fondazione Zegna in collaborazione con l’associazione Mooma, sono dedicati ai bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Per garantire una buona riuscita delle attività, è necessaria la prenotazione. Informazioni e prenotazioni contattando  Casa Zegna al numero 015 7591463 o via mail  a  archivio.fondazione@zegna.com

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook