Cultura e turismo
Una pedalata di 920 chilometri per il ”Circuito Viola”
Per sensibilizzare l’Italia sulla polimicrogiria e le malattie neurologiche infantili
Una pedalata di 920 chilometri per sensibilizzare l’Italia sulla polimicrogiria e le malattie neurologiche infantili
A partire da Borgosesia, percorrere la via Francigena e arrivare a Roma in udienza da papa Francesco sono i componenti dell’associazione “Circuito Viola onlus”. Il sodalizio è nato intorno a Viola Minazzi, bimba di Civiasco affetta da una rara patologia neurologica, la polimicrogiria. Con il tempo l’associazione ha allargato il proprio raggio d’azione e le iniziative di solidarietà hanno coinvolto anche altri bambini della zona con problemi neurologici.
Dopo corse podistiche, banchetti e sfilate di carnevale, l’associazione è pronta per una nuova sfida: «Martedì 9 agosto partiremo alla volta di Roma in bicicletta – racconta Manuel Stasia facendosi portavoce del sodalizio – e lungo il percorso faremo diverse tappe nelle parrocchie che incontreremo. Parteciperemo alle messe e diremo qualche parola per far conoscere la polimicrogiria e sensibilizzare le persone sulle malattie neurologiche dei bambini. Non chiederemo soldi, quest’iniziativa è puramente per far sapere alla gente come vivono i bambini e le famiglie che devono affrontare problemi di questo genere. La polimicrogiria, così come altre malattie, è ancora poco conosciuta, per questo vogliamo incontrare più gente possibile e far sapere che patologie di questo genere esistono e ci sono persone che ci devono convivere quotidianamente».
Prima di partire i “ciclisti” riceveranno la benedizione del parroco di Borgosesia don Ezio Caretti. «Alle 8.30 verrà celebrata in chiesa parrocchiale una messa – prosegue Stasia – poi ci sposteremo in piazza Mazzini, dove sarà posizionato il gonfiabile distintivo della nostra associazione. Da inizierà il pellegrinaggio che verrà fatto sì con le gambe ma anche e sopratutto con il cuore». In piazza Mazzini lo staff di “Circuito Viola” saluterà la Valsesia e si metterà ai pedali, in un viaggio che si concluderà a Roma il 24 agosto.
Per l’udienza dal papa arriveranno in Vaticano anche Viola e un’altra bambina vicina all’associazione affetta da problemi neurologici, accompagnate dalle loro famiglie.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook