Seguici su

Cultura e turismo

Varallo, la biblioteca ringrazia Elisabetta

Pubblicato

il

La biblioteca e la città di Varallo ringraziano l’ex direttrice della biblioteca che è andata in pensione

E’ andata in pensione una delle colonne portanti della biblioteca civica di Varallo: si tratta di Elisabetta Farinetti, che vi lavorava dal 1978 e che ne era stata anche direttrice. «Difficile ora immaginare la sala senza la sua silenziosa e operosa presenza – commenta l’attuale direttrice Piera Mazzone -: l’intero patrimonio della biblioteca è stato catalogato e schedato con cura, competenza e coerenza d’impostazione. Gli studiosi e gli studenti hanno sempre trovato in Elisa un valido supporto alle loro ricerche, una persona preparata e in grado di consigliare sulle scelte bibliografiche e sulle “piste” da seguire».

Lascia la biblioteca anche il volontario Luciano Cattaneo, che dal 2009 si era occupato della gestione del patrimonio iconografico e dell’informatizzazione. Attualmente stava ricatalogando e informatizzando la sezione di storia, «lavoro importante – sottolinea il direttore – che, quando sarà ultimato, permetterà di fare ricerche bibliografiche in rete».  Termina anche la presenza in biblioteca di Antonella Musati che dal 2005 ha coadiuvato Farinetti nella schedatura e riorganizzazione dei vari fondi bibliografici.

Agli auguri e ai ringraziamenti del direttore della Biblioteca si unisce il sindaco Eraldo Botta, rammaricandosi di non poter sostituire il personale che va in pensione, «perché il rispetto del “patto di stabilità” impedisce, ormai da anni, nuove assunzioni, con le conseguenze che si possono facilmente comprendere a livello di organizzazione del lavoro all’interno dell’ente. Senza il prezioso apporto dei volontari si rischierebbe una dolorosa contrazione dei servizi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook