Cultura e turismo
Varallo, questa sera i 150 anni della Canzun dla Giobbiaccia
Questa sera a Varallo festa per i 150 anni della “Canzun d’la Giobbiaccia”
E’ in programma per questa sera al teatro Civico di Varallo la celebrazione del più importante anniversario del carnevale 2016: il 150° anno della “Canzun d’la Giobbiaccia”. E’ infatti dal 1866 che a Varallo nel giorno di giovedì grasso viene portata avanti questa tradizione che vede ogni anno la presentazione di una composizione dialettale che viene poi venduta con l’intento di fare beneficenza. Il Comitato ha preparato uno spettacolo che condurrà gli spettatori in un viaggio nel tempo in un secolo e mezzo di storia e avvenimenti che hanno segnato la storia di Varallo, come di consueto con l’abbinamento di una parte recitata e una parte musicale.
Dal fortunato mix si potrà così scoprire di più sull’usanza della Giobbiaccia, che è tra le manifestazioni più antiche del carnevale, seconda solo alla paniccia e alla raccolta della legna. «Lo spettacolo si concluderà con una bellissima sorpresa – fa sapere il Comitato? -. Abbiamo lavorato tanto e speriamo che il progetto venga apprezzato. Vi aspettiamo sabato alla serata per condividere con voi questa grande novità della quale non vogliamo anticipare nulla, ma possiamo assicurare che tutti gli appassionati di storia e cultura locale ne saranno felici».
L’appuntamento sarà anche l’occasione per consegnare la borsa di studio Luciano Ragozzi al miglior studente del corso di cucina dell’istituto alberghiero di Varallo. LE i proventi raccolti con lo spettacolo rimarranno sempre nell’ambito scolastico: saranno infatti devoluti dal Comitato carnevale ai progetti dell’istituto comprensivo di Varallo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook