Seguici su

Cultura e turismo

Video su Alagna è la tesi di laurea di Chiara Guglielmina

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi Chiara Gugliemina, maestra di sci di Alagna, si è laureata alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Chiara Guglielmina si laurea con un cortometraggio su Alagna

Nel suo lavoro ha saputo cogliere la trasformazione di Alagna e raccontarla in un cortometraggio. «Quando ho dovuto pensare a una tesi – spiega -, subito ho pensato ad Alagna. Ho un legame particolare, è il luogo dove sono cresciuta e che frequento a 360 gradi. Ho così deciso di far vedere quanto era bella Alagna raccontando la sua trasformazione».

Lungo il suo percorso ha poi trovato il sostegno di diverse persone. La voce si è sparsa in fretta. «Proprio parlando con Andrea Colla, direttore di Monterosa 2000, ho avuto un appoggio per le riprese – aggiunge -. Mi hanno messo in contatto con Marco Orbassano che mi ha aiutato nella produzione del video, lavorando con lui ho davvero potuto imparare i segreti della produzione del video dalla A alla Z».

Al progetto hanno poi contribuito anche Adolfo Pascariello e Michele Cucchi. «E’ stata una persona importante che mi ha spronato a proseguire – sottolinea Guglielmina – e lo ringrazio per i consigli». Ma la giovane studentessa non dimentica di ringraziare anche Alagna.it e Monterosa 2000.

Fotogramma video di Chiara Guglielmina

Alagna nel cuore della studentessa

Ma cos’è veramente Alagna per Chiara Guglielmina? Lo racconta bene lei stessa nella presentazione del suo video: «Ho voluto dedicare questi mesi a ringraziare la mia terra di appartenenza: Im Land (Alagna). Luogo che amo paragonare al più maestoso degli alberi. Per ogni ceppo aggrappato con forza alla terra, esiste un ramo rivolto al futuro. Ed è giusto tenere a mente che nessun ramo avrebbe la possibilità di toccare il cielo se non avesse radici ben salde a donargli vita e stabilità»

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *