Notizia Oggi Borgosesia > Economia e scuola > Borgosesia premiata per la scuola digitale
Economia e scuola Borgosesia e dintorni -

Borgosesia premiata per la scuola digitale

I giovani valsesiani hanno presentato una sintesi tra robotica educativa e scrittura creativa

Borgosesia premiata per la scuola digitale. Così, una rappresentanza degli alunni ha raggiunto Vercelli per ritirare il premio, quello per il terzo posto, un riconoscimento reso ancora più significativo in quanto in provincia è stata l’unica scuola primaria a partecipare.

Borgosesia premiata per la scuola digitale

Il premio “Scuola digitale” è stato indetto dal ministero dell’Istruzione e organizzato dall’Istituto comprensivo “Cavour” di Vercelli. Alla selezione provinciale hanno partecipato dodici scuole, soprattutto medie e la primaria di Borgosesia, presentando progetti sviluppati nell’ambito di nuove tecnologie, sperimentazioni e innovazione. Nello specifico gli alunni di Borgosesia hanno presentato il progetto Robotelling, una sintesi tra robotica educativa e scrittura creativa: gli studenti hanno creato dei video con protagonisti robot che raccontavano storie a sfondo sociale e inclusivo. Durante i laboratori dedicati a progetto, i ragazzi hanno imparato a costruire robot, a programmarne gli spostamenti, a scrivere storie, creare le ambientazioni e infine realizzare i video: «La robotica assume un ruolo importante – evidenziano la dirigente scolastica Raffaella Paganotti e il team di insegnanti coinvolte – perchè attraverso di essa si migliora il proprio modo di comunicare, si impara ad ascoltare gli altri, si usano in modo consapevole gli strumenti digitali».

Premiati

Nei giorni scorsi alla cerimonia a Vercelli, sono stati alcuni bambini, accompagnati dalle docenti Marta Domizi e Rosa Matera, a ricevere il premio, insieme alla dirigente scolastica che ha dedicato il riconoscimento all’animatrice digitale dell’istituto, Francesca Molino, assente perché recentemente diventata mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente