Seguici su

Economia e scuola

Attualità: com’è cambiato il business con l’economia digitale e lo shopping online?

Pubblicato

il

economia digitale

Anche se ormai sembra un processo innovativo giunto al suo apice, quello dell’economia digitale con l’eCommerce e lo shopping online, è il segno dei nostri tempi ancora in piena evoluzione e mutamento, come è accaduto negli ultimi 20 anni che hanno visto questa evoluzione come protagonista.

Oggi, il marketing digitale ha polarizzato in pieno tutte le necessita delle aziende e dei venditori, che hanno bisogno di ogni canale multimediale per fornire informazioni sui prodotti, beni e servizi agli utenti. Se in passato la pubblicità avveniva soltanto attraverso i media tradizionali, come giornali, quotidiani, riviste specializzate, cartelloni, radio e televisioni, oggi, il Web offre tantissime risorse, come i social media, i blog, i siti aziendali, le piattaforme video, ognuno con le proprie caratteristiche principali. Fra immagini, fotografie e video, ogni strumento è parte integrante dello storytelling che esprime le caratteristiche della filosofia aziendale di un brand, persino i colori per identità del marchio sono fondamentali per essere al top e garantire uno shopping online di qualità.

Le nuove frontiere dell’eCommerce hanno rivoluzionato l’economia digitale attraverso lo shopping online, e nonostante presentino anche dei difetti, i pregi sono davvero notevoli. Anche se paradossalmente si parla di negozi virtuali, la loro presenza è diventata sempre più significativa nell’economia mondiale e ha rivoluzionato persino il mondo della finanza.

Le nuove frontiere dell’eCommerce: pregi e difetti

I pregi dei negozi digitali sono evidenti per i compratori ma soprattutto per i venditori, che hanno la possibilità di vendere senza dover chiudere, infatti un sito eCommerce è sempre aperto, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, inoltre è presente sui siti di marketplace, sui social network e le altre piattaforme video o blog. Attraverso le tecniche SEO, un negozio ha la possibilità di essere visibile nei motori di ricerca già nelle prime pagine, in questo modo gli utenti trovano subito ciò che cercano. Stesso discorso anche per quanto riguarda gli hashtag, che consentono la migliore visibilità di un prodotto, un bene o un servizio attraverso i trend. I difetti, se così si possono chiamare, riguardano principalmente alcuni svantaggi per i venditori, che si trovano a dover affrontare una concorrenza più spietata che vanta numerosissimi competitor. Da ciò scaturisce anche il problema di mettere in vendita un prodotto al giusto rapporto qualità prezzo, ma è possibile creare offerte, sconti e offrire numerosi vantaggi ai compratori attraverso le diverse tecniche di marketing digitale che il Web mette a disposizione dei negozi virtuali.

Lo shopping online: quali sono i suoi vantaggi e i suoi svantaggi?

Sono molti i motivi che hanno reso lo shopping online particolarmente vantaggioso per i compratori, che possono acquistare qualsiasi cosa semplicemente con un clic in qualunque momento del giorno o della notte. Affidandosi ai migliori siti di marketplace è possibile trovare prodotti, beni o servizi a prezzi contenuti, ma è importante non acquistare sui siti meno sicuri, in quanto si potrebbe andare incontro a frodi, furti dei dati o di denaro e, soprattutto, all’acquisto di merce di bassa qualità- Leggere le recensioni degli utenti e i feedback del negozio online dove si acquista è sicuramente il miglior modo per tutelarsi, insieme al fatto di fare shopping online soltanto sui siti più affidabili.

Perché l’economia digitale e i negozi virtuali sono sempre più reali nella finanza mondiale?

Anche se i siti di maggiore importanza, specializzati nel settore dell’economia e della finanza, parlano di negozi virtuali e shopping online, l’economia digitale sta avendo un impatto sempre più reale a livello mondiale. L’eCommerce si è dimostrata un metodo di vendita capace di superare anche le crisi finanziarie più disastrose, come accadde nel 2007 con la crisi delle banche, anche nel 2020, a seguito della pandemia globale di Covid19 e il conseguente lockdown mondiale, i negozi digitali hanno addirittura registrato un aumento delle vendite. Questo dato non è per niente una sorpresa, visto che i siti più autorevoli in materia già avevano previsto un aumento delle vendite online per quest’anno nel 2019. La vera sorpresa è come le vendite online siano riuscite a rispondere positivamente alla chiusura di tutte le attività commerciali fisiche, ma i motivi vanno ricercati nei vantaggi che l’eCommerce offre sia ai venditori che ai compratori.

L’economia digitale è sempre più reale e influenza la finanza mondiale, anche se si parla del Web come di un mondo fittizio, questo universo multimediale è in grado di influenzare la vita delle persone come nessuno strumento di comunicazione o media ha mai fatto. Anche nei periodi più bui che hanno visto crisi economiche che negli ultimi 20 anni hanno fatto chiudere le Borse mondiali in negativo per brevi – medi periodi, il mercato digitale ha chiuso le vendite sempre in rialzo, dimostrandosi molto più reale di quanto si creda e diventando una pedina fondamentale nella scienza economica e finanziaria mondiale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *