Seguici su

Economia e scuola

Come rendere sicuro il proprio smartphone

Pubblicato

il

Al giorno d’oggi lo smartphone è, senza ombra di dubbio, lo strumento tecnologico maggiormente utilizzato in tutto il mondo. Viene impiegato sia per ragioni di lavoro che, ormai, sempre di più, anche per qualsiasi altra attività: si va dalla prenotazione di una visita medica fino al pagamento di un parcheggio, senza dimenticare anche la prenotazione di una cena al ristorante o l’acquisto di un prodotto tramite una piattaforma eCommerce.

Uno dei settori che sono stati completamente rivoluzionati dall’uso sempre più massiccio dello smartphone è, senza dubbio, quello del gioco online. Gran parte delle piattaforme più valide e affidabili che sono presenti sul web, infatti, hanno lavorato sodo in questi anni per offrire un livello di ottimizzazione e di esperienza di gioco estremamente coinvolgente anche per gli utenti che navigano da mobile.

Volete scegliere un mobile casino affidabile e valido? La soluzione migliore è quella di dare un’occhiata solo ed esclusivamente a tutte quelle piattaforme che sono in grado di garantire un buon livello di sicurezza. Spesso e volentieri, quindi, il consiglio migliore da seguire è quello di optare solo ed esclusivamente per delle piattaforme che espongono il marchio AAMS o ADM, vera e propria garanzia che le varie norme di legge in tema di gioco d’azzardo sul web siano rispettate.

Consigli per aumentare la sicurezza del proprio smartphone

Indipendentemente dal fatto di usare uno smartphone con sistema operativo Android oppure iOS, ci sono vari accorgimenti che possono tornare decisamente utili per aumentare il grado di sicurezza mentre si naviga sul web mediante il proprio dispositivo mobile, evitando eccessive preoccupazioni.

Chiaro che non si tratta di essere completamente al riparto da ogni tipo di minaccia o di tentativo di spionaggio sul web, ma in ogni caso si può considerare un buon inizio per essere un po’ più tutelati nel corso della navigazione sul web. Ad esempio, una delle prime cose di cui preoccuparsi è quella di tenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo, sia per smartphone che per pc, all’ultima versione.

Gli aggiornamenti del sistema operativo, infatti, vogliono essenzialmente dire poter bloccare man mano varie vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate dai malintenzionati e proteggersi rispetto a probabili infezioni dovute alla diffusione di malware e virus.

Occhio alle app che si scaricano

Ecco un altro consiglio molto importante da seguire: prestate grande attenzione alle varie applicazioni che scaricate sul vostro cellulare. Capita che, in qualche caso, anche sugli store ufficiali, come sul Google Play Store, si possano trovare delle app maligne che hanno tutte le carte in regola per infettare i vari dispositivi mobile.

Impostare il blocco del telefono di sicurezza

Il device deve essere protetto anche nel caso in cui insorgano dei potenziali attacchi “materiali” da parte di un malintenzionato. Ad esempio, mai lasciare il telefono incustodito se vi trovate in un luogo pubblico o sul lavoro. Importante, di conseguenza, scegliere un codice di sblocco, impostando varie sequenze o PIN, anche se ultimamente gli hacker hanno strumenti sempre più sofisticati per decriptarli. Molto meglio usare impronte digitali e riconoscimento facciale: lo sblocco intelligente, ad oggi, è un po’ più sicuro.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *