Seguici su

Economia e scuola

Industria vede nero: una su due prevede di fare cassa integrazione

Pubblicato

il

segnali di ripresa

Industria vede nero: una su due prevede di fare cassa integrazione (8) tagliare

Industria vede nero: una su due pronostica la “cassa”

Segnali molto contrastanti, dati anche molto diversi tra una provincia e l’altro. Ma sempre all’insegna del pessimismo sull’immediato futuro. È questo il quadro che emerge dalla nuova rilevazione congiunturale di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) per il trimestre luglio-settembre 2020.
LEGGI ANCHE: Industriali appello al Governo: meno parole e più certezze

Lieve miglioramento a Novara

Riguardo all’occupazione, il saldo tra ottimisti e pessimisti registra un miglioramento a Novara (-0,8 punti, rispetto ai precedenti -8,1) mentre a Vercelli peggiora, da -1,1 a -8,1 punti, in linea con il calo piemontese. La percentuale di imprese che dichiara l’intenzione di ricorrere alla cassa integrazione guadagni (Cig) raggiunge i massimi storici, con il passaggio dal 24,8 al 45,4 per cento a Novara e dal 22,2 al 45,8 per cento a Vercelli. Come dire che un’impresa su due prevede di ricorrere alla “cassa”.

Il peggio deve ancora arrivare?

«Siamo in una fase di grande incertezza – commenta il presidente di Cnvv, Gianni Filippa – e con la possibilità che il peggio debba ancora arrivare; il fatto che, superata l’emergenza sanitaria, scelte politiche di sostegno strutturale al sistema produttivo non siano ancora chiare e definite sta mettendo serie ipoteche sul futuro del tessuto socio-economico locale».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *