Economia e scuola
Liceo Borgosesia senza aule: nuovo anno con studenti “itineranti”
Liceo Borgosesia senza aule: nuovo anno con studenti “itineranti”. La Provincia di Vercelli ora sta attendendo il decreto ministeriale che possa sbloccare i fondi per il progetto di ristrutturazione.
Liceo Borgosesia senza aule: nuovo anno con studenti “itineranti”
E’ dal 2009 che al liceo di Borgosesia si trascina la vicenda della nuova ala, pensata su una disponibilità di cinque aule per risolvere i problemi di capienza della scuola di fronte all’incremento delle iscrizioni. Nel 2012 il cantiere venne avviato e fermato mesi dopo, a seguito di un contenzioso che l’azienda edile intraprese con la Provincia.
Novità
Ora il caso del “Ferrari” potrebbe essere arrivato a un passaggio fondamentale. «E’ stato inserito nel piano regionale per l’edilizia scolastica. Attendiamo entro il mese di ottobre il decreto ministeriale che confermi lo sblocco dei fondi – spiega il presidente della Provincia, Carlo Riva Vercellotti -. Questo passaggio permetterebbe di entrare nella fase esecutiva e indire la gara per l’appalto, indicativamente per la metà del prossimo anno».
Progetto definitivo
La Provincia ha già pronto il progetto definitivo, un progetto che adegua e migliora il precedente. «Ci troviamo a fronteggiare una situazione scandalosa sul fronte della tempistica – evidenzia Riva Vercellotti -. Sulle scuole, così come per altri ambiti, dobbiamo affrontare una complessità burocratica abnorme, fatta di incontri, presentazione di documenti, firme e pareri. Basti pensare che abbiamo ottenuto le risorse nel novembre dello scorso anno e oggi non sappiamo ancora se possiamo utilizzarle».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook