Economia e scuola
Ricambi motore, acquistare online conviene?
Il mercato online è in continua crescita e coinvolge anche il settore dei ricambi auto. Se in passato il privato cittadino era quasi “obbligato” a rivolgersi a carrozzieri e meccanici per cercare un pezzo di ricambio, oggi internet ha cambiato le carte in tavola. Accedere ai ricambi è molto semplice. E, adottando i giusti accorgimenti, tutti, anche i non esperti, possono trovare il pezzo di ricambio che stanno cercando. Il vantaggio è immediato, ed è di tipo economico. Mediamente, il risparmio si aggira intorno al 21-22%, con punte più alte in caso di promozioni speciali dalla durata limitata nel tempo.
Come acquistare i ricambi giusti
La prima paura, di solito, è quella di acquistare online il pezzo di ricambio sbagliato. In realtà nei siti dedicati alla vendita degli autoricambi, la ricerca del pezzo è piuttosto semplice. Basta inserire nome del ricambio e numero, se lo si ha a disposizione. Oppure è sufficiente inserire il numero di targa della propria auto. In alternativa, si possono anche inserire i dati riguardanti marca, modello e tipo del mezzo nelle apposite mascherine e avviare così la ricerca. Rexbo.it è un rivenditore online di riferimento, che propone solo pezzi di marca originali a prezzi allettanti. Sul sito sono disponibili pezzi dedicati a tutti i marchi più diffusi.
Quali pezzi conviene acquistare online
I siti web di autoricambi sono molto forniti e consentono di acquistare componenti di ogni tipo. Dall’olio alle batterie, fino agli accessori per quasi tutte le marche auto. Anche per quanto riguarda il motore è possibile trovare ogni cosa: dall’albero alla coppia dell’olio, da tappi e guarnizioni ai bulloni, dai pistoni alle valvole. Alcune componenti del motore, inoltre, andrebbero sostituite con regolarità. I filtri dell’olio e i filtri dell’aria del motore, ad esempio, vanno sostituiti all’incirca ogni 15.000 km, gli anelli raschiaolio all’incirca ogni 100.000 km, le fasce elastiche ogni 150.000 – 200.000 km e i sollevatori idraulici ogni 120.000 – 150.000 km. Le guarnizioni sono in genere usa e getta e vanno sostituite a intervalli di tempo regolari, a ogni intervento di manutenzione dell’automobile.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook