Notizia Oggi Borgosesia > Economia e scuola > Valdilana pacchetto lavoro per aiutare i giovani
Economia e scuola Sessera, Trivero, Mosso -

Valdilana pacchetto lavoro per aiutare i giovani

Alcune proposte sono state già sperimentate, altre invece rappresentano una novità per il territorio

Valdilana pacchetto lavoro per aiutare i giovani. Alcune proposte sono state già sperimentate nei vari ex Comuni, altre invece rappresentano una novità assoluta per il territorio.

Valdilana pacchetto lavoro per aiutare i giovani

«Una delle proposte su cui stiamo lavorando è un “pacchetto” di strumenti per aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro – ha spiegato in consiglio comunale il sindaco Mario Carli -. Abbiamo raccolto diverse idee grazie anche ai gruppi che sono nati nel corso della campagna elettorale e andremo a proporre le iniziative nel corso del mandato».
L’esperienza dello sportello lavoro lanciato già negli ultimi anni a Trivero sarà riproposto per tutto il territorio. «In questo modo – spiega – sarà più facile mettere insieme domanda e offerta». Ma poi si sta lavorando anche per cercare di dare gli spazi utili ai giovani in cui lavorare: «Le opportunità sono diverse, si va dal coworking, agli incubatoi di impresa, ma pensiamo anche a officine di giovani o le Fab lab, tutte esperienze attivate in altre realtà che potrebbero essere inserite nel nostro contesto».

I vecchi capannoni

In questo discorso però si inserisce anche il progetto di andare a recuperare i vecchi immobili dismessi per andare a creare spazi utili ai giovani che vogliono mettersi in proprio, un po’ come è avvenuto in passato a Biella o a Veglio dove hanno aperto spazi di coworking, uffici condivisi tra più professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente