Seguici su

AttualitàFuori zona

Addio a Marcello Giordani, giornalista molto conosciuto in bassa Valsesia

Ex insegnante di lettere, da molti anni collaborava con “La Stampa” sulle pagine locali.

Pubblicato

il

Addio a Marcello Giordani, giornalista molto conosciuto in bassa Valsesia. Ex insegnante di lettere, da molti anni collaborava con “La Stampa” sulle pagine locali.

Addio a Marcello Giordani, giornalista molto conosciuto in bassa Valsesia

Si è spento nella serata di lunedì 20 ottobre all’ospedale Maggiore di Novara all’età di 72 anni Marcello Giordani, giornalista e insegnante di Gozzano, da quasi due settimane ricoverato per il peggioramento delle sue condizioni di salute. Da tempo doveva combattere con una malattia.

Lascia la moglie Silvia Barisonzo, il figlio Alessandro, il fratello Carlo con Patrizia, Sebastian e Giovanni.
LEGGI ANCHE: L’avvocato Giulio Antonini riposa a Varallo: era discendente del generale

La lunga collaborazione con “La Stampa”

Come ripcorda il Corriere di Novara, Giordani era un professionista di lungo corso, iscritto all’albo dei giornalisti da quasi 50 anni. Dopo un esordio alla Gazzetta del Popolo, aveva legato gran parte della sua carriera alle pagine novaresi de “La Stampa”, dove aveva continuato a scrivere fino a pochissimo tempo fa, nonostante la malattia.  Era corrispondente per la zona di Borgomanero e per la parte novarese della bassa Valsesia: Grignasco, Prato Sesia, Romagnano, Ghemme e centri limitrofi.

«Ha combattuto come un leone, anzi come un toro – vista la sua fede granata – fino all’ultimo», ha ricordato l’amico e collega Carlo Panizza.

Lunga carriera come insegnante

Ma generazioni di novaresi lo ricordano anche per la sua lunga carriera da insegnante: per quarant’anni ha trasmesso cultura e curiosità al liceo scientifico Antonelli di Novara, dopo le esperienze a Gozzano, Suno e in altre scuole dell’Ossola e della Valle Strona.

«Le sue non erano semplici lezioni, ma viaggi tra storia, arte e filosofia, conditi dalla sua ironia inconfondibile. Una grande perdita» ha scritto sui social un ex alunno.

Giovedì il funerale

Il funerale sarà celebrato giovedì 23 ottobre, alle 14.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Gozzano, mentre il rosario sarà recitato mercoledì, nella chiesa di Santa Marta dopo la messa delle 18.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *