Seguici su

Attualità

Astrofisico muore a soli 39 anni: addio Daniele

L’uomo ha dovuto convivere con una malattia degenerativa fin da ragazzino.

Pubblicato

il

Astrofisico muore a soli 39 anni: addio Daniele. L’uomo ha dovuto convivere con una malattia degenerativa fin da ragazzino.

Astrofisico muore a soli 39 anni: addio Daniele

Se n’è andato a soli 39 anni Daniele Pigato, apprezzato astrofisico residente nel Biellese. Un giovane che fin da quando aveva 10 anni aveva dovuto convivere con una malattia degenerativa, la distrofia muscolare. Un problema che però non aveva indebilito la sua forza di volontà e la sua voglia di imparare.

Aveva infatti frequentato a distanza l’università di Ferrara e si era laureato con il massimo dei voti in in fisica e astrofisica. Al Politecnico di Torino aveva poi raggiunto il dottorato ed era diventato ricercatore.

Lutto tra gli asrtrofili biellesi

Vista la sua preparazione, era diventato direttore dell’osservatorio dell’Unione Biellese Astrofili. Così lo ricorda uno dei soci, Giampietro Agostino: «È stato un onore conoscerti e condividere un pezzo di strada insieme. Avevi sempre quel sorriso gentile che camuffava una fatica non indifferente a causa di qualche gene capriccioso che ti ha sempre impedito di muoverti e camminare come chiunque altro… Ricordo anche che una volta, a scuola, cercavano un supplente di Fisica. Pensai subito a te. Un rapido scambio di email, eri elettrizzato all’idea di poter fare quella magnifica esperienza. Ma alla fine rinunciasti. Troppo faticoso, spiegare e parlare, per tante ore, mi scrivesti piuttosto affranto.

Che grande ingiustizia, a volte, la vita. Ti ho immaginato lì, con gli studenti che pendevano dalle tue labbra. Eri un eccellente comunicatore e divulgatore, saresti stato un eccellente insegnante. Ma non ne hai avuto la possibilità. C’è chi si rifiuta, chi è troppo pigro per farlo. O chi non lo sa fare. Che è peggio. A te è stata tolta addirittura la possibilità.

Non camminavi, lo so. Ma volavi, volavi alto, parlando di stelle. Abbiamo organizzato per tanti anni il corso di Astronomia, abbiamo avvicinato tante persone al cielo e alle sue bellezze. E, in una bella notte stellata come quella di stasera, ti saluto, per l’ultima volta».

Nel pomeriggio di oggi, martedì 14 febbraio, sarà recitato il rosario a Ponderano, dove il giovane viveva. Domani alle 10 il funerale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *