CronacaFuori zona
Bloccato di notte in cresta con il proprio cane
Un escursionista è stato recuperato nel Biellese grazie all’intervento dell’elicottero.

Bloccato di notte in cresta con il proprio cane. Un escursionista è stato recuperato nel Biellese grazie all’intervento dell’elicottero.
Bloccato di notte in cresta con il proprio cane
Intervento notturno per il Soccorso alpino e speleologico piemontese e per il servizio regionale di elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che nella serata di ieri, lunedì 3 novembre, hanno portato in salvo un escursionista rimasto bloccato lungo la cresta del Monte Gragliasco, nel territorio di Sagliano Micca, insieme al proprio cane.
L’allarme è scattato in serata, quando l’uomo, impossibilitato a proseguire a causa della conformazione impervia del terreno e del buio, ha chiesto aiuto. Considerata la difficoltà di raggiungere il luogo a piedi dal fondovalle, è stata disposta l’attivazione dell’elisoccorso in modalità di volo notturno.
LEGGI ANCHE: Trovato senza vita escursionista scomparso sul Monte Matto
Il salvataggio dell’escursionista
L’elicottero ha fatto base presso la piazzola di atterraggio dell’ospedale di Biella, dove è stato allestito il campo operativo. Dopo una prima perlustrazione, l’equipaggio ha individuato l’escursionista e valutato la possibilità di calare con il verricello un tecnico del Soccorso alpino.
L’uomo e il suo cane sono stati messi in sicurezza e recuperati a bordo del velivolo, sempre tramite verricello, per il trasferimento a valle. Il medico dell’equipe ha poi accertato che il paziente presentava una lieve ipotermia, ma le sue condizioni non destavano preoccupazione. Nella piazzola erano presenti anche le squadre territoriali del Soccorso alpino e i vigili del fuoco, che hanno fornito supporto alle operazioni. Lo riporta La Provincia di Biella.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





Massimo
4 Novembre 2025 at 10:32
Ma i costi dell’operazione sono a carico di chi? Della comunità o del soggetto in questione? Grazie!
Aldo
4 Novembre 2025 at 17:29
sempre più persone senza giudizio vanno in montagna,