CronacaFuori zona
Butta rifiuti nel Lago Maggiore: denunciato villeggiante tedesco
Potrà sanare la contestazione con un versamento di 2500 euro.

Butta rifiuti nel Lago Maggiore: denunciato villeggiante tedesco. Potrà sanare la contestazione con un versamento di 2500 euro.
Butta rifiuti nel Lago Maggiore: denunciato villeggiante tedesco
Un episodio che richiama ancora una volta l’attenzione sul tema della tutela ambientale e sul rispetto del nostro patrimonio naturalistico. Nei giorni scorsi la polizia di Stato (squadra Acque interne) ha denunciato un cittadino tedesco sorpreso a riversare materiale di risulta nelle acque del Lago Maggiore.
Come riporta anche il Corriere di Novara, l’uomo, in compagnia della figlia di 25 anni, si trovava nei pressi della propria darsena dove erano ormeggiati i natanti. Qui è stato notato dagli agenti mentre rimuoveva grandi quantità di vegetazione lacustre accumulata lungo la riva. Subito dopo, invece di smaltirla correttamente, ha caricato i residui a bordo e li ha scaricati al largo, a qualche decina di metri dalla costa.
Il gesto non è passato inosservato: gli operatori della Polizia di Stato hanno seguito la scena e fermato il turista, contestandogli l’illecito.
LEGGI ANCHE: Pray, abbandona sacchi di rifiuti vicino alla chiesa: 28enne denunciata
L’aspetto normativo
Secondo quanto previsto dal Codice dell’ambiente, la condotta integra il reato di abbandono di rifiuti. Un comportamento che, oltre a costituire una violazione di legge, provoca un danno concreto all’ecosistema del Lago Maggiore, già fragile e costantemente esposto a fenomeni di inquinamento e degrado ambientale.
Il cittadino tedesco è stato quindi formalmente denunciato. La normativa prevede però la possibilità di “oblazione”, cioè la definizione del procedimento attraverso il pagamento di una sanzione amministrativa di 2.500 euro entro 30 giorni. In tal modo potrà evitare conseguenze penali più gravi.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




