CronacaFuori zona
Cane lasciato tra escrementi e sporcizia: salvato dai carabinieri
Ora Luna è stata adottata da una famiglia che le garantisce serenità e cure.

Cane lasciato tra escrementi e sporcizia: salvato dai carabinieri. Ora Luna è stata adottata da una famiglia che le garantisce serenità e cure.
Cane lasciato tra escrementi e sporcizia: salvato dai carabinieri
Grazie alla segnalazione di un cittadino e a un intervento congiunto delle autorità, è stata messa in salvo Luna. Si tratta di una cagnolona che viveva in condizioni di grave disagio a Occhieppo Superiore, centro del Biellese.
Lo scorso 28 luglio i carabinieri forestali, insieme al servizio veterinario dell’Asl di Biella, sono entrati in azione dopo le numerose segnalazioni che denunciavano la situazione critica in cui si trovava l’animale. Al momento del sopralluogo, Luna era chiusa in una corte, senza acqua né cibo regolari. Ed era assistita soltanto dall’intervento spontaneo di una volontaria che le portava viveri per permetterle di sopravvivere.
LEGGI ANCHE: Fa il bagnetto al cane nell’autolavaggio: denunciato dai carabinieri
Una situazione da codice penale
Le condizioni di detenzione, in evidente contrasto con le normative nazionali e regionali sulla tutela degli animali, configuravano sia maltrattamento sia abbandono, come previsto dal codice penale. La cagnolona era costretta a vivere tra sporcizia e degrado, senza la possibilità di soddisfare i bisogni fondamentali della propria specie.
Dalle indagini è emerso che la proprietaria, una donna di 45 anni, non potendo più occuparsi di lei in seguito a uno sfratto, l’aveva lasciata a una terza persona, che però non si era presa cura dell’animale in modo adeguato.
Grazie all’intervento delle autorità, Luna è stata prima affidata al canile convenzionato di Alice Castello e poi accolta da una nuova famiglia che l’ha adottata. E le ha offerto finalmente serenità e amore. Venuta a sapere della felice conclusione della vicenda, la proprietaria ha acconsentito a cedere definitivamente Luna, permettendole così di iniziare una nuova vita.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





