CronacaFuori zona
Cercatore di funghi trovato senza vita: aveva 67 anni
L’amico lo aspettava, ma l’uomo era caduto in un dirupo.

Cercatore di funghi trovato senza vita: aveva 67 anni. L’amico lo aspettava, ma l’uomo era caduto in un dirupo.
Cercatore di funghi trovato senza vita: aveva 67 anni
È finita in tragedia la ricerca di un uomo di Pieve Vergonte che l’altra sera i vigili del fuoco hanno trovato senza vita nei boschi dell’alpe Prà, sopra Fomarco. Si chiamava Tiziano Pirazzi e aveva 67 anni.
Grande appassionato di montagna e conoscitore dei sentieri della zona, la sera precedente aveva raggiunto la sua baita all’alpe Prà per trascorrere lì la notte e potersi muovere già all’alba nei boschi a caccia di funghi. A mezzogiorno aveva appuntamento con un amico: quando quest’ultimo è arrivato alla baita ha trovato una cassetta piena di funghi raccolti, ma di Tiziano nessuna traccia. Dopo averlo atteso a lungo e aver provato a contattarlo senza successo, l’uomo ha dato l’allarme temendo il peggio.
LEGGI ANCHE: Cercatore di funghi precipita in un canalone: morto a 83 anni
Le ricerche e il ritrovamento
Nel pomeriggio si sono mobilitati il Soccorso alpino civile, il Sagf di Domodossola e i vigili del fuoco, supportati dall’elicottero Drago. Lo stesso velivolo poche ore prima era già intervenuto a Calasca, dove aveva tratto in salvo un altro cercatore di funghi disperso. Tornato in Ossola, l’equipaggio ha infine individuato il corpo di Pirazzi: era precipitato in un dirupo. Per lui non c’è stato nulla da fare.
In pensione dopo una vita di lavoro in fabbrica, Pirazzi era conosciuto in paese non solo per l’amore per la natura, ma anche per la grande passione per la bicicletta. Anni fa partecipava a gare amatoriali. Con la compagna Milena Dipietrantonio aveva fondato il progetto benefico “Mi & Ti”, che li aveva portati a percorrere il mondo anche in tandem, unendo sport e impegno sociale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




