Cronaca
Dopo la grande frana, altri smottamenti nel versante est del Monte Rosa
Si sono staccati detriti nella zona del colle delle Locce.
Dopo la grande frana, altri smottamenti nel versante est del Monte Rosa. Si sono staccati detriti nella zona del colle delle Locce.
Dopo la grande frana, altri smottamenti nel versante est del Monte Rosa
Non è ancora stabile la situazione nella zona del versante est del Monte Rosa dove all’inizio del mese una grande frana si è staccata nella zona della Punta Tre Amici a oltre 3mila metri. Nelle giornate successive i vigili del fuoco che monitorano l’area hanno comunicato che la voragine formata dalla frana principale è ancora instabile e questo ha portato a nuovi smottamenti.
Uno di questi, probabilmente quello più significativo, è partito dal colle delle Locce, a circa 3.200 metri di altitudine. E i detriti sono giunti fino alla sponda est del lago delle Locce, a circa 2.200 metri. Nei giorni successivi la situazione si è poi stabilizzata.
La situazione tenuta sotto controllo
Si tratta quindi di una situazione che va tenuta costantemente sotto controllo. Non ci sono pericoli, anche perché ovviamente l’accesso in quelle zone è vietato: però occorrerà verificare che il versante si sia stabilizzato prima di ritenerlo nuovamente sicuro.
Il Comune di Macugnaga, competente per territorio, ha anche allertato la Protezione civile affinché la situazione venga gestita nel migliore dei modi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook