CronacaFuori zona
Escursionista bloccato al Passo del Gries: salvato dai soccorritori
Brutta avventura per un giovane che la scorsa notte aveva deciso di fermarsi in un bivacco a 2400 metri di quota.

Escursionista bloccato al Passo del Gries: salvato dai soccorritori. Brutta avventura per un giovane che la scorsa notte aveva deciso di fermarsi in un bivacco a 2400 metri di quota.
Escursionista bloccato al Passo del Gries: salvato dai soccorritori
La discesa era diventata impossibile a causa del maltempo, e così non ha potuto far altro che chiedere aiuto. È quanto accaduto a un giovane escursionista che, nella notte tra sabato e domenica 5 ottobre, aveva deciso di fermarsi al bivacco del Passo del Gries, a oltre 2.400 metri in alta Val Formazza.
Al risveglio si è trovato circondato da nuvole basse e visibilità ridotta: condizioni che gli hanno impedito di ritrovare il sentiero e di proseguire il cammino. A quel punto non ha potuto far altro che chiedere aiuto, rimanendo in attesa dei soccorsi nella struttura a quota 2.469 metri, sul confine tra il Verbano Cusio Ossola e il Canton Vallese.
LEGGI ANCHE: Aumentano gli interventi di soccorso sulle montagne della Valsesia
Difficili le operazioni di soccorso
Le operazioni di recupero non sono state semplici. Le condizioni meteo in quota hanno infatti reso impossibile l’utilizzo dell’eliambulanza, costringendo la Decima Delegazione Valdossola del Soccorso Alpino a muoversi via terra. Le squadre sono partite da Riale e hanno raggiunto il passo a piedi.
Nel pomeriggio, l’escursionista è stato finalmente individuato e riportato a valle, sano e salvo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




