Seguici su

CronacaFuori zona

Escursionista colta da malore sul sentiero per il rifugio

Decisivo l’intervento dell’elicottero del 118 partito da Borgosesia.

Pubblicato

il

Escursionista colta da malore sul sentiero per il rifugio. Decisivo l’intervento dell’elicottero del 118 partito da Borgosesia.

Escursionista colta da malore sul sentiero per il rifugio

Nella mattinata di oggi, sabato 6 settembre, un’escursionista impegnata nella salita al rifugio Pianetti, nella zona di Graglia (Biellese), è stata colta da un improvviso malore, con conseguente perdita di coscienza. I compagni di gita hanno immediatamente allertato il 112, facendo scattare i soccorsi. Lo riportano i colleghi di Prima Biella.

La centrale operativa del 118 ha attivato l’eliambulanza di Azienda Zero Piemonte dalla base di Borgosesia, già impegnata in un altro intervento, e la stazione di Soccorso alpino Elvo Oropa, che ha inviato una squadra in quota.
LEGGI ANCHE: Bocchetto Sessera, escursionista 71enne si perde nei boschi

L’intervento dei soccorritori

Il personale del Soccorso alpino, giunto per primo sul posto, ha prestato le prime cure all’escursionista, che nel frattempo aveva ripreso conoscenza. Poco dopo, l’eliambulanza ha raggiunto l’area dell’intervento: l’equipe sanitaria è stata verricellata sul luogo per stabilizzare la paziente.

La donna è stata poi trasferita con un mezzo del Soccorso alpino fino al rifugio Pianetti, dove l’elicottero era atterrato in sicurezza. Caricata a bordo, è stata trasportata all’ospedale di Biella in codice giallo. L’intervento congiunto tra Soccorso Alpino ed equipe sanitaria del 118 ha permesso un soccorso rapido ed efficace, garantendo la sicurezza della paziente e la tempestività del trasporto ospedaliero.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *