CronacaFuori zona
Esplosione in una palazzina: due feriti, donna trasportata al Cto, edificio evacuato
Il boato è stato udito a centinaia di metri di distanza.

Esplosione in una palazzina: due feriti, donna trasportata al Cto, edificio evacuato. Il boato è stato udito a centinaia di metri di distanza.
Esplosione in una palazzina: due feriti, donna trasportata al Cto, edificio evacuato
L’altro giorno all’alba un boato ha svegliato migliaia di persone a Rivarolo, centro del Canavese. Una violenta esplosione ha distrutto un appartamento al secondo piano di una palazzina di quattro piani. Due persone sono rimaste ferite: si tratta di una coppia di coniugi, Giovanni D’Agostino, 70 anni, medico in pensione, e la moglie Liliana Ravera.
La deflagrazione, avvenuta intorno alle 7, è stata udita a centinaia di metri di distanza e ha svegliato di soprassalto i residenti della zona. L’onda d’urto ha sventrato l’alloggio, proiettando in strada vetri, infissi e detriti, e ha danneggiato anche i balconi e parte della facciata.
LEGGI ANCHE: Crolla il soffitto dopo l’esplosione della stufa, anziano finisce al Cto
L’intervento dei vigili del fuoco
I primi ad arrivare sul posto sono stati i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Ivrea, seguiti dalle squadre del 118 e dall’elisoccorso del servizio regionale. Liliana Ravera, che ha riportato ustioni al volto e alle mani, è stata elitrasportata in codice giallo all’ospedale Cto di Torino. Le sue condizioni sono serie ma non risulterebbe in pericolo di vita.+
Il marito, invece, è stato medicato sul posto e non avrebbe riportato ferite significative.
Probabile la fuga di gas
Secondo una prima ricostruzione, l’esplosione potrebbe essere stata causata da una fuga di gas proveniente dalla cucina dell’appartamento. E’ stata disposta l’evacuazione di cinque famiglie per motivi di sicurezza. L’area è stata messa in sicurezza e si attendono ora le verifiche strutturali dei vigili del fuoco per accertare l’agibilità dell’edificio.
Le indagini sono in corso, ma l’ipotesi più probabile resta quella di una fuga di gas accidentale. Lo riporta Prima il Canavese.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




