Cronaca
L’impiegato della banca sventa una truffa da 15mila euro
Un caso emblematico: 60enne stava per essere raggirato da un finto carabiniere.
L’impiegato della banca sventa una truffa da 15mila euro. Un caso emblematico: 60enne stava per essere raggirato da un finto carabiniere.
L’impiegato della banca sventa una truffa da 15mila euro
Era stato contattato da un uomo che si era spacciato per un maresciallo dei carabinieri del Comando di Biella. Il quale gli aveva spiegato che c’era un tentativo di furto elettronico ai danni del suo conto corrente, consigliandogli di fare immediatamente un bonifico su un Iban fornito dal sedicente carabiniere. In questo modo avrebbe messo al sicuro i suoi risparmi.
E’ accaduto l’altro giorno a Vergnasco, nel basso Biellese. Ma la truffa avviata ai danni di un 60enne della zona questa volta non è andata a segno grazie all’impiegato della banca, che ha capito che c’era qualcosa che non andava.
LEGGI ANCHE: Carabiniere fuori servizio sventa una truffa al bancomat
L’arrivo alla filiale
Il 60enne è infatti entrato in banca seguito telefonicamente dal “maresciallo”, che gli diceva che cosa fare. E ha detto all’impiagato che doveva fare un bonifico istantaneo di 15mila euro, dal suo conto corrente a un altro.
Il funzionario però ha sospettato la truffa, e si è fatto passare il sedicente militare, chiedendogli ulteriori informazioni e mettendolo così alle strette. Finché il “maresciallo” ha capito che non era il caso di andare avanti, e ha riattaccato.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook