Seguici su

CronacaFuori zona

Malore nel pre-partita, calciatore salvato dal dirigente-medico

Allarme nel campionato Under 19: un giovane è ricoverato alle “Molinette”.

Pubblicato

il

Malore nel pre-partita, calciatore salvato dal dirigente-medico. Allarme nel campionato Under 19: un giovane è ricoverato alle “Molinette”.

Malore nel pre-partita, calciatore salvato dal dirigente-medico

Attimi di forte apprensione ieri, sabato 1 novembre 2025, hanno preceduto l’inizio della gara tra Lascaris e Cenisia, valida per il campionato giovanile Under 19, quando un giocatore ospite è stato colto da un malore improvviso accasciandosi al suolo. Lo riportano i colleghi di Prima Torino.

L’episodio, avvenuto nel pre-partita, ha tenuto tutti col fiato sospeso, ma la prontezza e la professionalità dei presenti hanno scongiurato il peggio. Appena caduto a terra, il giovane non rispondeva e  veniva constatata l’assenza di polso.
LEGGI ANCHE: Malore al rifugio “La Ciota” sul Monte Barone: anziano soccorso dall’elicottero

Salvato da un diregente che fa il medico

È stato a quel punto che la rapidità di reazione è stata cruciale: il dirigente del Cenisia (medico di base) ha  immediatamente  soccorso il giovane, valutando la gravità della situazione e praticando subito il massaggio cardiaco.

Nel frattempo, i compagni di squadra correvano a recuperare il defibrillatore, dimostrando un’organizzazione e una lucidità esemplari in un momento di panico. La manovra di rianimazione, unita alla successiva assistenza, ha permesso al giovane di riprendere pian piano conoscenza, tornando in sé, seppur fortemente spaventato dall’accaduto.

Ricovero e accertamenti

Subito dopo essere stato stabilizzato, il ragazzo è stato trasportato d’urgenza in elicottero presso l’Ospedale CTO di Torino. Attualmente, si trova ricoverato alle Molinette, dove è atteso da una visita neurologica. Si ipotizza, infatti, che il grave malore possa essere stato innescato da una crisi epilettica, ma le indagini e tutte le analisi del caso verranno ora svolte per fare piena luce sull’origine dell’accaduto.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *