Seguici su

CronacaFuori zona

Mille lastre di amianto in una maxi-discarica abusiva: tutto sequestrato. LE FOTO

Operazione della Guardia di finanza nel Biellese su un sito di 17mila metri quadrati.

Pubblicato

il

Mille lastre di amianto in una maxi-discarica abusiva: tutto sequestrato. Operazione della Guardia di finanza nel Biellese su un sito di 17mila metri quadrati.

Mille lastre di amianto in una maxi-discarica abusiva: tutto sequestrato

Maxi sequestro della Guardia di finanza nel Biellese: gli operatori di Biella hanno posto i sigilli a un’area privata di circa 16.800 metri quadrati nel comune di Villanova, dove sono state rinvenute oltre 1.100 lastre di amianto, per un peso complessivo stimato di circa 16 tonnellate.

L’area, caratterizzata dalla presenza di vecchi capannoni agricoli in stato di abbandono, è stata individuata nel corso di un servizio di controllo economico del territorio. Le coperture degli edifici apparivano parzialmente divelte, mentre al suolo erano visibili cumuli di materiale edile deteriorato.
LEGGI ANCHE: Sfregio alla natura: cumuli di eternit abbandonati nei boschi di Gattinara. LE FOTO

Chiesto l’intervento dell’Arpa

Richiesto l’intervento dell’Arpa Piemonte, gli accertamenti hanno confermato che il materiale presente – costituito da lastre in fibrocemento contenenti amianto, in gran parte rotte e sfaldate – rappresentava un serio rischio ambientale. Anche le coperture residue dei capannoni, ormai compromesse, sono risultate assimilabili a rifiuti speciali pericolosi, che avrebbero dovuto essere rimossi e smaltiti secondo le normative vigenti.

Con il supporto dei vigili del fuoco di Biella, che hanno messo a disposizione un’autoscala per le verifiche dall’alto, è stato constatato il degrado diffuso delle strutture. Su disposizione della Procura della Repubblica di Biella, l’intera area è stata sottoposta a sequestro preventivo, mentre il proprietario del terreno è stato denunciato per deposito incontrollato di rifiuti pericolosi, in violazione del Testo Unico dell’Ambiente.

Convalidato il sequestro

Il Gip del tribunale di Biella ha successivamente convalidato il sequestro, ritenendo sussistenti gravi indizi dei reati ambientali ipotizzati. In una nota, la Guardia di finanza di Biella ha precisato che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell’indagato sarà valutata nel corso del processo.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *