Seguici su

CronacaFuori zona

Un morto e un ferito grave: entrambi caduti da una gru

Due incidenti sul lavoro molto simili avvenuti nella mattinata di ieri.

Pubblicato

il

Un morto e un ferito grave: entrambi caduti da una gru. Due incidenti sul lavoro molto simili avvenuti nella mattinata di ieri.

Un morto e un ferito grave: entrambi caduti da una gru

Due drammatici incidenti sul lavoro si sono verificati ieri, lunedì 8 settembre, in Piemonte. In entrambi i casi si tratta di cadute da gru, con esiti purtroppo diversi: un operaio ha perso la vita a Torino, mentre un giovane lavoratore è rimasto gravemente ferito a Marano Ticino, nel Novarese.

L’incidente mortale a Torino

La tragedia è avvenuta in via Genova 86, a Torino. Un operaio egiziano di 68 anni è caduto dal cestello di una gru da un’altezza di circa 12 metri mentre era impegnato nel montaggio di un cartellone pubblicitario sulla facciata di un palazzo. Il volo non gli ha lasciato scampo: i soccorsi, arrivati subito sul posto, non hanno potuto fare nulla per salvarlo. Presenti anche vigili del fuoco, polizia locale – che ha gestito la viabilità – carabinieri e i tecnici dello Spresal dell’Asl Torino, incaricati di ricostruire la dinamica dell’accaduto. Lo riportano i colleghi di Prima Torino.

«Ogni vita spezzata sul lavoro è una tragedia che lascia un dolore profondo e incolmabile. Esprimo, sconcertata, a nome mio e dell’intera Regione Piemonte, il più sincero cordoglio e la vicinanza alla famiglia della vittima. Mentre si attendono chiarimenti sulla dinamica dell’incidente, resta fermo il dovere delle istituzioni di non abbassare mai la guardia sulla sicurezza e sulla prevenzione: nessuno dovrebbe partire per il lavoro senza la certezza di poter tornare a casa dai propri cari», ha commentato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte.
LEGGI ANCHE: Schiacciato dal braccio della gru sotto gli occhi del figlio: aveva 51 anni

La caduta a Marano Ticino

Sempre nella mattinata di ieri, un altro incidente è avvenuto in via Sempione, a Marano Ticino (Novara). Un operaio di 27 anni è caduto dal cestello di una gru, per cause ancora da accertare. Il giovane è stato soccorso dal 118 e trasportato in ospedale in codice rosso. Sul posto sono intervenuti anche le forze dell’ordine e i tecnici dello Spresal, che dovranno chiarire la dinamica.

Le reazioni

Sulla giornata segnata da più incidenti mortali sul lavoro è intervenuto Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl: «È inaccettabile assistere a quella che è ormai una vera e propria strage quotidiana. Oggi tre operai hanno perso la vita mentre svolgevano il proprio lavoro».
Nella foto, il cantiere di Torino dove è avvenuto l’incidente mortale

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *