Attualità
Morto Giacomo Grasso, massimo esperto della cucina vercellese
Luminare di enogastronomia e raffinato scrittore delle tradizioni del territorio, aveva 94 anni.
Morto Giacomo Grasso, massimo esperto della cucina vercellese. Luminare di enogastronomia e raffinato scrittore delle tradizioni del territorio, aveva 94 anni.
Morto Giacomo Grasso, massimo esperto della cucina vercellese
Non stava bene da qualche giorno ed era in ospedale. Nelle scorse ore la notizia del decesso. Giacomo Grasso è morto all’età di 94 anni. Era un vero e proprio luminare della cucina vercellese, al punto di conoscerne ogni minimo dettaglio (parlava della grammatura del burro da usare per mantecare il risotto, piuttosto che degli ingredienti della bagna cauda come un chimico di laboratorio).
Era arrivato a scrivere il volume “La storia della cucina vercellese”, summa definitiva della buona tavola nostrana presentata nel 2009 nel corso di una serata entrata nella leggenda.
Persona corretta e umile
Giacomo Grasso era soprattutto una brava persona con due virtù oggi sempre più rare: era sincero e corretto e aveva una spettacolare simpatica, talvolta pungente, talvolta paterno. Ma quella risata lo ha sempre distinto dagli altri. Nonostante avesse una conoscenza enciclopedica della gastronomia vercellese, ha sempre mantenuto quell’umiltà che era nel suo dna e che proveniva dalle campagne di Oldenico che gli diedero i natali.
La sorella Mariuccia leggenda dei bar cittadini
Nel novembre di sette anni fa, Giacomo Grasso perse l’amata sorella Mariuccia, ai tempi 90enne. Costei era uno dei volti più noti in città, quasi ogni vercellese, almeno quelli di una certa età, l’avevano incrociata in una delle tante attività di ristorazione, bar, gastronomia in cui ha operato.
I funerali di Giacomo Grasso si terranno, domani, giovedì 31 agosto, alle 10.30 nella chiesa di San Cristoforo dove questa sera alle 17 verrà recitato il rosario in suo suffragio.
Su Prima Vercelli leggi “Addio a Giacomo Grasso, luminare della cucina vercellese”
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook